Cosa ha detto (davvero) Giorgia a Elly, le corna "femministe" e Musk: quindi, oggi...

Quindi, oggi...: l'incontro sul salario minimo, l'incontro Musk-Zuckerberg e il "lombrico stellare"

Cosa ha detto (davvero) Giorgia a Elly, le corna "femministe" e Musk: quindi, oggi...

- È morta Michela Murgia. Ci sono due cose importanti da ricordare quando vengono a mancare personaggi le cui idee in questa rubrica abbiamo combattuto per diverso tempo: evitare inutili elogi, che parrebbero fuori luogo; e astenersi dal ricordare perché non ne apprezzavamo l’approccio ideologico. Di fronte alla morte il saggio sceglie il silenzio.

- Il Trentino Alto Adige aveva varato un provvedimento per l’abbattimento dei lupi che mettono in seria difficoltà gli allevamenti nelle valli. Il Tar, nel più tipico dei giochini giuridici italiani, ha ovviamente sospeso l’ordinanza fino a campa cavallo che l’erba cresce. La politica decide, il Tar sospende. E intanto i lupi aggrediscono. Che urto.

- La Gran Bretagna aveva affittato una nave enorme, tipo maxi hotel, per metterci i migranti che arrivano dalla Francia. Neppure il tempo di inaugurarla che le autorità hanno dovuto svuotarla a causa di un’epidemia di legionella. Pensavamo che gli inglesi fossero un popolo efficiente, invece no. Noi l’immigrazione la gestiamo male, molto male: ma Sunak sta riuscendo a fare di peggio.

- C’è questo genio che in Salento ha preso un letto matrimoniale, dico matrimoniale, e lo ha piazzato sugli scogli per passarci la notte di San Lorenzo e vedere qualche stella cadente. Giustamente il sindaco si è incazzato come una iena e ha ragione da vendere. Però al turista birichino un premio dovremmo consegnarlo: l’Oscar all’idiozia.

- A proposito di stelle cadenti, oggi ne ho vista finalmente una dopo anni passati inutilmente sulla spiaggia a storpiarmi il collo e perdere diottrie. Ed ero in Val d’Ayas, non in riviera romagnola: sempre detto che la montagna è mille volte meglio del mare.

- Come potete notare, di questioni politiche oggi ce ne sono pochine, ma siamo in agosto e dovete farvene una ragione. Tuttavia non possiamo non parlare di questa notizia meravigliosa: un signore è andato in pensione dopo 42 anni di contributi grazie alla tanto agognata Quota 100 e tra gli obblighi dello scivolo pensionistico c’era quello di non lavorare manco per sbaglio. Bene. Lui si è ben guardato dal farlo, ma un bel giorno un amico gli ha chiesto una mano per un lavoretto. Roba da poco: due ore e venti circa, peraltro divise in diverse giornate. Compenso totale: 30 euro. Per comportarsi da persona perbene ha fatto il tutto in regola, registrando contratto e “stipendio”. Il commercialista dell’azienda gli aveva assicurato che non ci sarebbero problemi e invece tac: puntuale come le zanzare alle sei di sera, l’Inps gli ha recapitato una cartella mastodontica. Sintesi: per guadagnare 30 euro adesso deve ridarne 15mila, cioè l’intera annualità di pensione. Poi venitemi a dire che è strano se i cittadini ricorrono ai lavori in nero e odiano la burocrazia.

- Incontro a Palazzo Chigi tra Giorgia Meloni e le variopinte opposizioni. Cosa si siano detti è oggettivamente inutile stare a spiegarlo: tanto è solo fuffa. O meglio: un modo per mettere in scena il classico teatrino della politica senza arrivare a nulla. Ma secondo voi, partiti che dal lunedì al venerdì si odiano e nel fine settimana si tirano i piatti, potevano mai trovare un accordo sul salario minimo di venerdì 11 agosto?

- Volete sapere cosa si sono detti davvero alla riunione? Ve lo svelo in esclusiva. Schlein: “Ciao Giorgia, tutto bene?”. Meloni: “Ciao Elly, sì tu?”. Entrambe: “Io la penso così, tu all’opposto, quindi esattamente: che ci siamo viste a fare?”. A niente.

- La vicenda delle corna di Torino sta assumendo dimensioni apocalittiche. So che voi lettori di questa rubrica siete dei comari ben informati sul gossip, ma vi aggiorno: lui organizza una festa pre-matrimoniale, prende la parola, svela i tradimenti di lei e la manda a Mykonos con l’amante. Bene. Oggi parla la (ex) promessa sposa e la butta sul vittimismo, sul “sessismo”, sul maschio prevaricatore e tutto il solito armamentario femminista. Dai, lasciamo perdere. Se fosse stata una donna a spiattellare in pubblico i tradimenti di quello zozzone del promesso sposo l’avremmo già santificata come eroina coraggiosa che si emancipa dal ruolo di cornuta.

- Una detenuta, condannata a 10 anni di carcere e con un figlio piccolo a casa, si è suicidata dietro le sbarre. Storia tremenda. Adesso capite perché, quando Eva Kaili venne arrestata (in via preventiva) e venne tenuta lontana per mesi dalla figlia di due anni, su questa rubrica urlavamo all’ingiustizia.

- Elon Musk e Mark Zuckerberg faranno il loro scontro epico di lotta in Italia. Pare che il magnate di Twitter ne abbia parlato con Giorgia Meloni e Sangiuliano conferma. A sinistra già si sprecano le critiche e c’è chi parla di un Paese trasformato in luna park. Però signori miei: Elon ha 152 milioni di follower su Twitter; Mark ne vanta 119 milioni su Facebook. Senza contare eventuali dirette tv che sarebbero internazionali, già solo sui social sarebbe una platea ipotetica di ascoltatori enorme (il Super Bowl, l’evento sportivo più seguito al mondo, ne raccoglie di solito “appena” 112 milioni). La pubblicità per il Belpaese sarebbe enorme, peraltro gratuita, e anzi pare che i due ricconi doneranno anche una valanga di milioni di dollari a due ospedali pediatrici. Ora ditemi: per quale motivo dovremmo dire di no?

- Il premier Meloni propone una mediazione al Cnel per trovare la quadra sul salario minimo. Quindi un incontro inutile ha prodotto come idea quella di affidare un dossier inutile ad un ente inutile come il Cnel. Matteo Renzi scusali, tu che volevi abolirlo, perché questi non sanno quello che fanno.

- Mentre avvistavo le famose stelle candenti, dallo splendido Rifugio Belvedere sopra Champoluc abbiamo intravisto anche una scia luminosa rettangolare che si muoveva in modo decisamente strano nel cielo. Andava da destra a sinistra, con un movimento regolare. Ho dei testimoni e nessuno di noi ha fatto uso di funghetti allucinogeni. L’abbiamo soprannominato “lombrico stellare”. Se qualcuno ne sa qualcosa, scriva nei commenti.

- Ieri

scrivevo: “Non so perché, ma temo che l'incontro di domani sul salario minimo sarà del tutto inutile. Parleranno, si diranno in disaccordo, andranno in vacanza e buonanotte al secchio. Scommettiamo?”. Ho vinto la scommessa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica