Fumogeni e bandiere della Palestina: piazza Duomo blindata per i tifosi del Psg

Volti travisati, passaggio inquadrato e formazioni della polizia che blindano la piazza: il pre-partita rovente tra Psg e Milan

Fumogeni e bandiere della Palestina: piazza Duomo blindata per i tifosi del Psg
00:00 00:00

Articolo in aggiornamento

Stasera si gioca Milan-PSG e l'attenzione in città dopo gli scontri di lunedì sera ai Navigli è altissima. Il tifoso francese arrestato per l'aggressione al poliziotto ha ottenuto il Daspo dalla città mentre quello gravemente ferito da alcuni fendenti è ancora ricoverato in gravi condizioni. Le scene che arrivano da Milano questa sera non sono rassicuranti. Nei diversi canali dei tifosi parigini si parla di oltre 4.000 persone che sono arrivate in città per la partita e suoi social si trovano numerosi video che li vedono protagonisti.

Incappucciati e mascherati, completamente travisati e quindi impossibile da riconoscere, hanno quasi sfilato per le strade attorno al Duomo. Non una passeggiata come le altre: gli ultrà camminano inquadrati, quasi in formazione compatta. La polizia li tiene d'occhio da lontano ma non sono mancate anche le manifestazioni politiche, con l'esposizione di bandiere palestinesi. Molti di loro sono di origine magrebina e musulmana e ci sono diverse riprese di immagini da parte di tifosi nordafricani del Psg. "L'arrivo dei soldati", scrive chi ha condiviso, che pare sia a Milano. Tra i tifosi parigini potrebbero essere infiltrati tifosi del Napoli in nome di un gemellaggio tra le due compagini di ultrà. Ed è nota la rivalità tra gli Azzurri e i Rossoneri. Durante l'ultima gara al Parco dei Principi di Parigi lifoserie francesi e milanese sono entrate in contatto ma gli scontri sono stati evitati solo grazie all'intervento della polizia.

Alcuni supporter hanno danneggiato la cabina di controllo accessi della metropolitana milanese, della fermata Duomo. Non si capisce se fossero italiani o francesi ma lì è dove c'è stato il concentramento dei tifosi del Psg, quindi è supponibile siano gli ospiti. Veicolati sui mezzi predisposti per raggiungere gli spalti, scesi a piazzale Lotto, i supporter francesi sono stati accompagnati fino allo stadio Giuseppe Meazza. Lì, mentre stavano entrando, hanno provato a sfondare lo schieramento di polizia che li ha però bloccati. La situazione è monitorata anche dall'alto, con l'elicottero del secondo Reparto Volo della Polizia di Stato.

Un secondo tifoso parigino ha ottenuto il daspo di due anni da parte del questore dopo aver tentato l'ingresso allo stadio armato di coltello. Numerosi ultrà parigini hanno abbandonato i bastoni dopo aver incrociato uno schieramento di forze dell'ordine, predisposte al "filtraggio".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica