L'aeroporto di Malpensa è stato intitolato (con effetto immediato) a Silvio Berlusconi

Enac ha deliberato con effetto immediato sulla denominazione dell'aeroporto di Milano Malpensa, che da questo momento è intitolato a Silvio Berlusconi

L'aeroporto di Malpensa è stato intitolato (con effetto immediato) a Silvio Berlusconi
00:00 00:00

Ora è ufficiale: l'aeroporto di Milano-Malpensa sarà intitolato a Silvio Berlusconi. Lo ha stabilito l'ordinanza di Enac, che ha effetto immediato. Lo fa sapere il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La denominazione ufficiale sarà: Aeroporto Internazionale Milano Malpensa - "Silvio Berlusconi". In base all'ordinanza Enac, la società di gestione Sea provvederà agli adempimenti di competenza connessi alla nuova denominazione. "Grande soddisfazione", riferisce il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.

La decisione dell'Enac è arrivata nonostante le polemiche che si sono sollevate dalle opposizioni subito dopo la votazione effettuata dall'Enac pochi giorni fa, nonostante la decisione fosse sul tavolo da oltre un anno dopo la proposta a maggioranza del Consiglio regionale della Lombardia. Dopo 13 mesi di silenzio, quando la decisione era ormai presa, hanno sollevato un polverone, richiamando dalla propria parte anche gli "amici" del gruppo europeo dei Socialisti e Democratici, a cui appartiene il Pd. Ora che l'Enac ha emesso l'ordinanza, con effetto immediato, le polemiche non si placano e dal Pd della Regione Lombardia, e non solo, continuano a dimenarsi e strepitare lamentandosi della decisione. Il perché non abbiano fatto nei mesi precedenti la raccolta firme avanzata nell'ultima settimana non è chiaro ma è l'ennesima dimostrazione di una inadeguatezza istituzionale quella di non essersi resi conto di una proposta avanzata pubblicamente e votata in un Consiglio regionale in presenza dei loro consiglieri.

Sull'intitolazione di una strada di Milano al Cavaliere, la giunta comunale guidata da Beppe Sala si è fermamente opposta, appellandosi alla norma che prevede siano decorsi 10 anni dalla morte. Regola, comunque, derogabile. E ora dal Pd sono pronti ad avanzare un'interrogazione parlamentare al ministro Matteo Salvini per chiedere come mai quella stessa regola sia stata derogata per l'aeroporto di Malpensa. Diverso, ovviamente, il punto di vista di Forza Italia: "Milioni di persone ogni anno atterreranno e decolleranno dall’Aeroporto Silvio Berlusconi di Milano Malpensa, ricordando per sempre l’uomo, l’imprenditore e il politico che ha dato lustro all’Italia. È il giusto riconoscimento per uno straordinario protagonista del nostro Paese". Così ha dichiarato il deputato di Forza Italia, e sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante.

"Il nostro Presidente Silvio Berlusconi è stato un grande italiano ed autentico statista che ha modernizzato e dato lustro al nostro Paese. Ora uno scalo così importante e strategico in Italia e nel mondo porterà il suo nome. Dobbiamo esserne tutti orgogliosi", ha concluso.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica