Venduta Villa d'Azeglio. Fu la dimora di Massimo d'Azeglio sul Lago Maggiore

La storica Villa d’Azeglio sul lago Maggiore, a Cannero Riviera, è stata venduta. La magione dell'800 in stile liberty, era appartenuta a Massimo d’Azeglio

Venduta Villa d'Azeglio. Fu la dimora di Massimo d'Azeglio sul Lago Maggiore
00:00 00:00

È stata venduta con l'intermediazione di Engel & Völkers la storica Villa d’Azeglio sul lago Maggiore, a Cannero Riviera. Si tratta della splendida proprietà in stile liberty che risale alla metà dell'800, che divenne la residenza di Massimo d’Azeglio, promotore dell’unità d’Italia, politico e patriota, che l'aveva scelta come buen ritiro lontano dalla città.

L’edificio fu definito una Cartagine sorgente, un luogo, come scrisse al nipote Emanuele:dove al caso possa da un giorno all’altro trovar ricetto, se un motivo qualunque m’obbligasse a dar un calcio alle grandezze umane”.

La villa liberty

La dimora i cui lavori iniziarono nell’estate del 1856, si estende per oltre mille metri quadrati con l'accesso diretto al lago Maggiore. Circondata da un parco di 9 mila metri quadrati con piante secolari, sorgenti naturali e grandi fontane. La proprietà ha una spiaggi privata con esposizione a Sud e una darsena privata e due dépendance. La prima di 300 mq destinata al custode e l'altra panoramica di 50 mq con grandi vetrate con vista sul lago.

La ristrutturazione

La villa venne ristrutturata negli anni '80 riportando all'antico splendore i preziosi dettagli d'epoca, è costruita su cinque livelli. Al piano terra si trova l’ingresso, l’ampio living, un’elegante sala da pranzo, uno studio e un bagno, mentre il primo piano ospita tre camere da letto, un secondo living vista Lago, una sala da pranzo, la cucina e due bagni.

Speculari sono gli spazi del secondo piano, con un'ulteriore camera da letto posizionata all'ultimo piano vicino a due spazi mansardati. Nella caratteristica torretta, l'ultima camera da letto della villa. Presente nel piano seminterrato, oltre ai locali tecnici, un'ampia taverna con zona living e sala biliardo, entrambe dotate di grandi finestre con vista lago.

Siamo molto fieri di annunciare la vendita di questa esclusiva proprietà, la più grande che abbiamo mai trattato sul Lago Maggiore”, ha spiegato Flavia Dutto, Office Manager di Engel & Völkers Lago Maggiore e Lago d’Orta. “Grazie alla collaborazione con lo shop del Lago di Como, abbiamo avuto modo di proporre questa villa storica a un cliente facente parte del nostro network allargato".

Il prezzo di vendita

Riservate le trattative di vendita per cui non è stato rivelato il prezzo dell'immobile. Secondo l'Ansa però si aggira intorno agli 11 milioni di euro.

Un luogo di grande attrattiva

Il mercato immobiliare del lago Maggiore ha visto una grande crescita negli ultimi anni, quasi una rivalità con il vicino lago di Como (luogo di grande attrattiva per i Vip come la famosa villa di George Clooney).

Luogo particolarmente attraente per gli americani e i tedeschi, lo scelgono per acquistare una seconda casa, immersa nella natura e nella tranquillità del luogo. La domanda immobiliare solo negli ultimi anni è aumentata di circa il 10%.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica