Dimensioni, interni, design: tutto quello che c'è da sapere su Jeep Avenger

La Jeep Avenger è il nuovo e inedito SUV del brand di orgine statunitense. Dimensioni compatte, stile e motorizzazioni elettrica e a benzina

Dimensioni, interni, design: tutto quello che c'è da sapere su Jeep Avenger

Jeep Avenger è la grande novità del brand di orgine americana, perché si tratta del primo modello elettrico che rientra nella categoria B-SUV, un segmento in forte crescita dove il marchio del Gruppo Stellantis vuole dire la sua con qualità e stile. Ovviamente stiamo parlando di una vettura a ruote rialzata ideale per muoversi in città ma che, per tradizione, è capace di destreggiarsi anche in percorsi offroad. Avenger è un veicolo elettrico che, tuttavia, all'interno solo del mercato italiano e spagnolo potrà essere equipaggiato anche con una motorizzazione a benzina.

Dimensioni

Le dimensioni sono naturalmente compatte, infatti il corpo vettura si attessta sui 4 metri e 8 centimetri di lunghezza, mentre il bagagliaio ha una capacità di 380 litri (355 sulla versione elettrica), con soglia di carico a 720 mm di altezza da terra. Larghezza e altezza, invece, sono rispettivamente su 1,7 e 1,3 metri. Gli angoli di attacco, uscita e dosso di 20-20-35 gradi, permettono a questo veicolo di affrontare anche percorsi fuori strada. Le misure nel dettaglio:

  • Lunghezza 4.084 mm (versione elettrica) 4.084 mm (versione benzina)
  • Larghezza 1.716 mm (elettrica) 1.716 mm (benzina)
  • Altezza 1.528 mm (elettrica) 1.534 mm (benzina)
  • Passo 2.562 mm (elettrica) 2.557 mm (benzina)

Design

Sbalzi ridotti e proporzioni da fuoristrada, questo è il concetto alla base della Jeep Avenger. Stilisticamente si nota la griglia a sette feritoie molto classica, chiusa nella versione elettrica, sotto alla quale si stagliano i fari full LED anteriori. Di profilo l'occhio cade su una linea dei finestrini alta e sui cerchi in lega da 18 pollici. Al posteriore, invece, lo spazio è dominato dalla caratteristica firma ottica a LED a forma di X e dal paraurti con inserti neri, molto massiccio e robusto.

Abitacolo

Nell'ambiente interno primeggia una plancia massiccia suddivisa su due livelli con lo schermo da 10,25'' del sistema di infotainment Uconnect, con collocazione a sbalzo nella parte centrale. Il quadro strumenti è digitale e visionabile attraverso display da 7 o 10,25 pollici. Non manca la praticità, esaltata dagli innumerevoli vani portaoggetti e dalla possibilità di spostare o togliere la console centrale. Buone le rifiniture e la selleria, che può essere in pelle o tessuto, regolabile e dotata di funzioni massaggianti. L'idea di fondo è che questa vettura a ruote alte faccia perceprire a tutti la qualità di un oggetto premium.

ADAS e tecnologia di bordo

Sulla nuova Jeep è disponibile una lunga lista di ADAS di Livello 2 che comprende: l’Adaptive Cruise Control, il Lane Centering, il Traffic Jam Assist, il Traffic Sign Recognition, l’Automatic Emergency Braking con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il Drowsy Driver Alert, il Blind Spot Monitoring, il Lane Keeping Assist e l'aiuto al parcheggio con sensori e telecamere a 360 gradi. Per esaltare l'indole da offroad, invece, ci sono: Hill Descent Control e Selec-Terrain con sei modalità di guida differenti (Normal, Eco, Sport, Snow, Mud e Sand).

Motorizzazioni Jeep Avenger

Come anticipato, per l'Italia le motorizzazioni di Jeep Avenger saranno due: una elettrica e una turbo benzina. Il powertrain elettrico è combinato a un pacco batteria da 54 kWh, che sviluppa 156 CV di potenza e 260 Nm di coppia motrice. Di serie è offerta con trazione anteriore; l'unità a benzina, invece, è un 1.2 turbo da 100 CV e 205 Nm che porta la sigla T3 Gse. Anche in questo caso la trazione è anteriore con cambio manuale a sei rapporti. A livello di autonomia, l'elettrica si aggira sui 390-392 km nel ciclo WLTP con consumo di circa 15,9 kWh/100km. In urbano, invece, l’autonomia dovrebbe crescere fino a raggiungere quota 550 km. Per effettuare una ricarica, collegandosi alla colonnina rapida da 100 kW si passa dal 20 all’80 % di capacità della batteria in 25 minuti. Il caricabatterie di bordo da 11 kW ha bisogno, invece, di 5 ore e mezza per passare dallo 0 al 100% di carica. Infine, sulla versione a benzina T3 Gse, i consumi dovrebbero aggirarsi sui 5,6 l/100km, mentre le emissioni di CO2 sui 124-127 g/km.

Allestimenti e prezzi

Al momento del lancio è previsto un solo allestimento 1st Edition, comprensivo di: fari e fanali a led, cerchi in lega da 18”, infotainment Uconnect 10,25” con Android Auto/Apple Carplay, portellone motorizzato, strumentazione digitale da 10,25”, telecamera posteriore a 180°, apertura senza chiave, specchietti retrovisori ripiegabili

elettricamente, caricabatterie wireless, Selec-Terrain, illuminazione interna a led, volante con paddles integrati e suite di Adas di livello 2. I prezzi di Jeep Avenger partono da 26.900 euro per la benzina e 39.500 euro l'elettrica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica