Premio alla memoria del generale Graziano: siglato l'accordo tra Fondazione Fincantieri e Casd

Il premio ricorderà la figura del Generale e la sua attenzione alla visione sistemica del panorama geopolitico e dell’industria della Difesa. Folgiero (Ad Fincantieri): "Impegno tangibile nel favorire la crescita di nuove competenze"

Premio alla memoria del generale Graziano: siglato l'accordo tra Fondazione Fincantieri e Casd
00:00 00:00

Con un accordo attuativo siglato ieri, 10 febbraio, Fondazione Fincantieri e il Centro Alti Studi Difesa (Casd) hanno sancito l'istituzione di un premio di dottorato alla memoria del "Generale Claudio Graziano". Il riconoscimento intende onorare la figura dell'ex Capo di Stato Maggiore ed ex presidente di Fincantieri, celebrandone e rimarcandone la dedizione, la competenza e la professionalità al servizio della nazione, delle Forze Armate e delle istituzioni. Il protocollo che istituisce il premio è stato firmato tra il Generale di Corpo d'armata Stefano Mannino, presidente del Centro Alti Studi Difesa e Fausto Recchia, presidente della Fondazione Fincantieri. Presenti anche il presidente di Fincantieri Biagio Mazzotta e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, Pierroberto Folgiero.

Il premio di dottorato ricorderà anche la grande attenzione del Generale Graziano alla formazione e alla visione sistemica del panorama geopolitico e dell’industria della Difesa, anche attraverso il proprio impegno diretto nelle attività di insegnamento e divulgazione pubblica. Finanziato dalla Fondazione Fincantieri per l'anno accademico 2024-2025, il premio è destinato alla miglior tesi del XXXVII ciclo di dottorato nell'ambito delle aree interdisciplinari di Scienze strategiche, Studi giuridici per l’innovazione, Leadership e sviluppo organizzativo e Trasformazione digitale e cyber security.

Il Generale Claudio Graziano - ha dichiarato Pierroberto Fogliero - "ha rappresentato una figura di riferimento per Fincantieri, per le Istituzioni e per l’industria della difesa, distinguendosi per la sua visione strategica, il suo spirito di servizio e il suo profondo impegno per la sicurezza del Paese e l’innovazione. Questo premio, attraverso il quale Fondazione Fincantieri intende onorarne la memoria e i valori, rappresenta un tributo concreto alla sua eredità e un impegno tangibile nel favorire la crescita di nuove competenze, affinché possano concorrere allo sviluppo e alla competitività del sistema Paese".

Nel proprio intervento, il Generale Mannino ha evidenziato come il protocollo siglato a Roma rappresenti "un omaggio al Generale Graziano, figura di spicco che ha dedicato la propria vita al servizio delle Istituzioni, guadagnandosi un riconoscimento unanime sia a livello nazionale che internazionale per la sua professionalità e il suo contributo al Sistema Paese". E ancora: "Innovatore e promotore del concetto Interforze, il Generale Graziano ha svolto un ruolo cruciale nello sviluppo della Difesa Europea. Questo accordo, siglato con la Fondazione Fincantieri, non solo ricorda la sua straordinaria figura, ma ha come obiettivo principale quello di creare un ponte tra il mondo accademico, rappresentato dal Casd, e il settore industriale, gettando le basi per future collaborazioni. Si tratta di un momento significativo e di un primo esempio virtuoso di cooperazione strategica tra le istituzioni e l’industria".

Attraverso tale iniziativa, Fondazione Fincantieri consolida il proprio impegno all'interno della sua nuova mission, orientata alla promozione della cultura, dell’innovazione e dell’inclusione. Oltre a custodire la memoria storica dell’eccellenza italiana nella cantieristica e nella difesa, la Fondazione si propone come un motore di crescita per le nuove generazioni, sostenendo percorsi di studio e ricerca in ambiti strategici. A seguito della sua riconfigurazione come Scuola Superiore Universitaria, il Casd è in grado di sviluppare e partecipare a programmi formativi e di ricerca di interesse nazionale, europeo e internazionale, con significativi ritorni professionali che si traducono in patrimonio formativo del Sistema Paese nel suo complesso che ben si coniugano con la mission della Fondazione Fincantieri.

La proclamazione del vincitore avverrà durante l’evento di commemorazione per la scomparsa

del generale Claudio Graziano, prevista per il giorno 17 giugno 2025, giornata del primo anniversario, a seguito della selezione da parte di una commissione di valutazione della migliore tesi presentata dai vari candidati.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica