Il Napoli non va oltre lo 0-0 contro il Lecce e chiude in decima posizione la Serie A di quest'anno, dopo lo scudetto della scorsa stagione ed è fuori dall'Europa dopo quattordici partecipazioni consecutive alle coppe. Nella sfida del Maradona contro il Lecce già salvo la squadra di Calzona tiene il possesso del pallone per gran parte della gara, concludendo diverse volte, specialmente nel secondo tempo, ma non va a segno. Alla fine un punto a testa che non basta ai partenopei per superare il Torino. Il Napoli si porta a 53 punti ma per via degli scontri diretti, non riescono a superare i granata in classifica e non potranno quindi sperare in una possibile qualificazione alla Conference League in caso di successo della Fiorentina della finale di Atene. Il Lecce chiude invece a 38 punti.
Full time: #NapoliLecce 0-0
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) May 26, 2024
#ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/6uVV7ZS4a2
Primo tempo
Il primo squillo offensivo del match è del Lecce e arriva al 9' con Dorgu che risponde positivamente all'invito di Krstovic e dal limite incrocia il sinistro scheggiando il palo. Scampato il pericolo, il Napoli prova a rilanciare le proprie sorti offensive con delle rapide ma sterili verticalizzazioni che non impensieriscono Falcone. Il Lecce tiene bene il campo ma senza limitarsi al contenimento, così i padroni di casa, al 41', rischiano nuovamente di capitolare sulla ripartenza innescata da Almqvist e conclusa da Berisha con un destro velenoso deviato in angolo, che inchioda sullo 0-0 la prima frazione di gioco.
Secondo tempo
Nella ripresa Calzona cambia in attacco con l'inserimento di Raspadori e Ngonge per Simeone e Politano. Le mosse del tecnico regalano brio alla manovra offensiva campana che, al 49', impegna per la prima volta Falcone proprio con Ngonge dal limite. Il Lecce arretra vistosamente il baricentro e, quattro minuti dopo, tocca a Cajuste pareggiare il conto dei pali colpiti con una conclusione angolata alla sinistra dell'estremo pugliese. L'occasione mancata regala intensità al forcing napoletano che, al 64', si concretizza col secondo legno firmato da Ngonge con un gran destro dal limite fermato dalla traversa. I minuti finali della partita si trasformano in un batti e ribatti di occasioni da gol mancate che negano alla squadra di Calzona di chiudere con una vittoria una stagione ben lontana dalle gioie di un anno fa.
Il tabellino
NAPOLI (4-3-3) - Meret, Di Lorenzo (85' Mazzocchi), Juan Jesus, Ostigard, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste (65' Osimhen); Politano (46' Ngonge), Simeone (46' Raspadori), Kvaratskhelia. Allenatore: Francesco Calzona
LECCE (4-2-3-1) - Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo (65' Piccoli); Blin (77' Oudin), Ramadani; Almqvist (56' Gonzalez), Berisha (77' Rafia), Dorgu; Krstovic (55' Pierotti). Allenatore: Luca Gotti
Marcatori: nessuno
Ammoniti: nessuno
Arbitro: Federico Dionisi (L'Aquila)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.