Eppur si muove. Forse. Il mercato dell'Inter, frenato sinora dalla questione allenatore, comincia pian piano a scuotersi. Idee, incontri, spunti. E problemi. Soprattutto problemi, dato che dal fronte Lucio giungono notizie tutt'altro che rassicuranti. Lo avevamo scritto qualche giorno fa: il difensore brasiliano vuole assolutamente un prolungamento del contratto sino al 2014, i nerazzurri si fermano un anno prima. La novità è che in mezzo c'è il Chelsea. I blues avrebberopresentato al giocatore un'offerta allettante, che lo stesso Lucio usa come clava in sede di negoziazione con il suo club attuale. Si deciderà dopo la coppa America.
Troppi mal di pancia dalle parti di Appiano Gentile. Nelle ultime ore sta prendendo sempre più quota l'ipotesi Eto'o per il Manchester City, ormai tagliato fuori dalla corsa a Sanchez. Se il camerunense dovesse lasciare Milano, Moratti si butterebbe su Tevez, nonostante le smentite di Branca. Tronchetti Provera lo ha fatto intendere. «Se partirà un campione, ne arriverà un altro».
Tutto tace, invece, intorno a Wesley Sneijder. Chelsea e Manchester United stanno monitorando con attenzione la situazione Pastore (ieri Zamparini ha confermato di aver ricevuto un'offerta da 50 milioni di euro, probabilmente proprio dall'Inghilterra). La partenza dell'argentino del Palermo potrebbe così bloccare la cessione dell' olandese in Premier. Con Sneijder ancora in rosa, Gasperini sarebbe costretto a modificare i suoi schemi tradizionali e puntare sul trequartista orange.
Ieri intanto è arrivata la prima mossa griffata Gasp. No, non ha chiesto Messi a Moratti. Piuttosto il nuovo tecnico ha bloccato la cessione del difensore Luca Caldirola al Cesena, programmata all'interno dell'operazione Nagatomo. In realtà il giovane prodotto del vivaio nerazzurro passa sì per metà ai romagnoli, ma per precisa volontà di Gasp rimarrà la prossima stagione ad Appiano Gentile in prestito.
L'allenatore invece non si è opposto all'addio di un suo ex giocatore ai tempi del Genoa, Houssine Kharja. La conferma arriva dal procuratore del centrocampista franco marocchino, Beppe Galli. «L' Inter non ha fatto valere il diritto di riscatto. Così Kharja è ora un giocatore di Preziosi». Continuano i dialoghi proprio con il Genoa per Rodrigo Palacio. Nell'affare non entrerà però Goran Pandev. Il macedone non ne vuole sapere di trasferirsi in Liguria. Così l'Inter sta studiando soluzioni alternative che non comportino spese danarose. L'ultima idea è girare il portiere Viviano ai rossoblù per accontentare Gasperini e regalargli l'argentino, uno dei suoi pallini storici. In alternativa l'ex numero uno del Bologna potrebbe essere usato come pedina, insieme a Santon, per arrivare a Mirko Vucinic della Roma. Siamo però nel campo delle ipotesi. Non sarà un giocatore dell'Inter Alexis Sanchez. Ieri Pozzo ha sciolto i dubbi. «Stiamo trattando solo con il Barcellona per accontentare il cileno».
L'accordo sulla cifra c'è già: 40 milioni di euro, senza contropartite. I blaugrana però vorrebbero raggiungerla tramite bonus vari, mentre l'Udinese la pretende subito. L'agente di Marek Hamsik, Juray Venglos, esce allo scoperto. «L' intervista alla Pravda è autentica e il giocatore non ha detto nulla di sbagliato». Lo slovacco insomma vuole davvero il Milan. Ora spetta a De Laurentiis rassegnarsi o combattere. Anche se ieri Galliani ha frenato: «Possibilità di averlo uguali a zero».
Chiudiamo con un po' di affari ormai
ufficiali: Jimenez sceglie i soldi dell'Al Alhi e abbandona l'Italia. Saluta Firenze Alessio Cerci, ormai un giocatore del City (7 milioni nelle casse della Fiorentina). Il Bologna ha il suo nuovo portiere: è Gillet.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.