Caldo: cento interventi della Protezione civile

Si è fatta desiderare a lungo. Ma alla fine l’estate tanto sospirata è arrivata e c’è già rimpiange le temperature più miti. La protezione civile ha fatto sapere che per oggi è attesa una nuova ondata di calore. Terza giornata consecutiva da bollino rosso, quindi.
Così c’è chi è riuscito a fuggire al mare, chi approfitta di ogni momento libero per schierarsi in piscina e chi invece, rimasto in città, non perde occasione per bagnarsi i piedi e la testa nelle fontane. E per fortuna nella capitale ce ne sono parecchie. Un gesto che fino a qualche tempo fa non era visto di buon occhi e apparteneva principalmente ai turisti.
Ma ad affiancare i romani ci pensano le istituzioni. «Per limitare i rischi legati al caldo, proseguiremo la campagna di distribuzione di acqua minerale in bottiglia nella fascia oraria più critica - spiega Tommaso Profeta, direttore della protezione civile del Campidoglio -. I presidi del volontariato saranno attivati dalle ore 11 alle ore 16 nelle stazioni metropolitane di Termini e Piramide e anche presso i Musei Capitolini. Continuerà anche il supporto ai servizi sanitari dell’Ares 118 con tre ambulanze del volontariato».
Ieri un centinaio di volontari sono stati impegnati in tutta la città per far fronte ai rischi legati al caldo. Sono state distribuite oltre settantamila bottigliette d’acqua mentre le ambulanze della protezione civile hanno effettuato un centinaio di soccorsi. Sempre ieri è stato raggiunto il picco di carico elettrico in città, pari a circa 2.205 MW alle 12.50, superando anche il dato del giorno prima, di circa 2.192 MW. Appartiene pertanto al 6 luglio, per il momento, il primato della potenza massima immessa nella rete di Roma e Fiumicino, mentre il 17 luglio del 2009 era stata di 2.257 MW. Per quanto concerne i consumi idrici romani la punta massima è stata raggiunta, al momento, venerdì 25 giugno.
Non si notano, così, sia rispetto ai consumi idrici che di energia elettrica, considerevoli cambiamenti tra l’anno scorso e quello in corso e permane la considerazione, come dato di tendenza, che i consumi di energia elettrica e di acqua nella città di Roma nel week end continuano ad essere inferiori rispetto agli stessi dei giorni feriali.
Anche i municipi scendono in campo. Tra quelli impegnati in prima linea a combattere l’emergenza caldo c’è il IV, che ha organizzato una distribuzione di acqua nelle sue sedi istituzionali di via Flavio Andò, via Monte Rocchetta e Piazza Sempione.


«Grazie alla collaborazione con la protezione civile - spiegano il presidente Cristiano Bonelli e Roberto Borgheresi, coordinatore della protezione civile del quartiere - anche quest’anno saremo attenti alle esigenze di chi ha bisogno, specialmente delle persone anziane, che avranno la possibilità di trovare refrigerio nelle nostre sedi dotate di aria condizionata e potranno contare sulla distribuzione di acqua». Niente più parchi, quindi, almeno nelle ore più calde in cui è consigliato per i soggetti più deboli restare a casa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica