Liverpool, 17enne accoltella bambini in un campo estivo: 2 morti e 9 feriti

Orrore a Southport: l'aggressore è stato arrestato, ancora ignoto il movente. Un testimone: "Ho visto 7-10 bambini accoltellati al collo, alla schiena e al petto, ovunque, avevano tutti circa dieci anni"

Liverpool, 17enne accoltella bambini in un campo estivo: 2 morti e 9 feriti
00:00 00:00

Orrore a Southport, 26 chilometri a nord di Liverpool, Regno Unito: attorno alle 11.50 ora locale un uomo ha fatto irruzione in un campo estivo per bambini nello spazio The Hart, un centro di assistenza alla gravidanza, e ha iniziato ad aggredire con un coltello i presenti, ferendo nove persone. Secondo quanto riportato dal Liverpool Echo, due bambini sono morti per le ferite riportate. Sei bambini e due adulti versano in gravi condizioni. In base alle prime informazioni disponibili, l’attentatore - un 17enne - è stato arrestato e l'arma utilizzata è stata posta sotto sequestro. La polizia ha sottolineato che non si tratta di terrorismo e che non ci sarebbero complici in fuga.

Il campo estivo di Liverpool ospita bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni e poco prima dell'attacco era in corso un workshop di yoga e danza sulle canzoni di Taylor Swift. Il North West Ambulance Service (Nwas) ha confermato che ci sono state "segnalazioni di accoltellamenti multipli", senza sbilanciarsi sui numeri. La polizia del Merseyside ha dichiarato che "ci sono diverse vittime segnalate e maggiori dettagli saranno confermati quando possibile". Confermato l'arresto dell'aggressore, ora in una stazione di polizia. Per il momento non si hanno indizi sul movente. Infine, l'invito ai residenti di evitare l'area: "Non esiste una minaccia più ampia per il pubblico" .

Le testimonianze sono drammatiche. Un commerciante della zona ha affermato di aver visto tra i sette e i dieci bambini sanguinanti correre fuori dal campo estivo: “Erano stati accoltellati al collo, alla schiena e al petto, ovunque, avevano tutti circa dieci anni. Uno di loro era ferito molto gravemente”. Un’altra testimonianza è quella di una donna residente nella zona, che ha affermato di aver ricevuto dei messaggi che dicevano di chiudere le finestre e le porte:“Ci hanno detto che un uomo correva in giro accoltellando la gente, siamo tutti assolutamente terrorizzati, in preda al panico e preoccupati: tutti cercano di contattare chiunque conoscano nella zona”.

Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore, sia sulle condizioni dei feriti sia sul movente del brutale attacco. Il primo ministro britannico Keir Starmer ha definito l'episodio"orrendo e profondamente scioccante".

Si tratta del peggiore attacco in un istituto per minori dal massacro della scuola di Dunblane, in Scozia, del 13 marzo 1996, quando Thomas Watt Hamilton, uccise a colpi di pistola 16 scolari di età compresa tra i 5 e i 6 anni e la loro insegnante, prima di suicidarsi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica