Da qualche anno è lapertura ufficiale della stagione velica, la manifestazione che raduna a Santa Margherita ligure il top dellaltura: dai maxi yachts e Wally ai cruiser-racer di piccole dimensioni, considerato che la lunghezza minima richiesta per partecipare è di 9,14 metri.
Ledizione 2012 delle «Regate Pirelli» si svolgerà dal 28 aprile al 1° maggio con un calendario che prevede tre prove inshore e una offshore (sabato 29) con partenza alle 10: la presenza di una regata daltura - sino a pochi anni fa era in notturna - è una peculiarità della competizione organizzata dallo Yacht Club Italiano.
In palio cè la prestigiosa coppa «Carlo Negri», challenge perpetuo dalla lunga storia. Istituito nel 1945 da Carlo Croce - in ricordo di un eroe dellAeronautica militare, grande appassionato di vela - il premio venne assegnato due volte (a Giorgio Falck e Gigi Croce) per poi interrompersi nel 1982. Quindi il ritorno nel calendario dello Yacht Club Italiano diciotto anni dopo su iniziativa di Carlo Puri Negri, appassionato armatore (il suo Atalanta II vinse la regata nel 2008) e nipote del pilota scomparso.
Grazie al regolamento Irc - studiato per compensare le differenti potenzialità delle imbarcazioni - la coppa «Carlo Negri» è fortemente ambita da tutti gli equipaggi. Prova ne sia che dopo un periodo - dal 2003 al 2008 - in cui sono stati i maxi a dominare, negli ultimi anni lalbo doro riporta i nomi di barche di medie dimensioni, senza professionisti a bordo. Lo scorso anno prevalse «X-35 Hotelplan-Spirit of Nerina» di Giancarlo Fusco.
Se la festa in banchina è assicurata, prima e dopo le regate, il buon esito in mare è come sempre nelle mani di Eolo, tradizionalmente non proprio amico del Tigullio. La curiosità sarà rappresentata dal debutto in queste acque di due catamarani del circuito Extreme 40, vinto nel 2011 da Luna Rossa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.