Si apre oggi al Centre culturel français (corso Magenta 63, ingresso libero) la prima parte della rassegna «Cucine di Francia e d'Italia: due culture a confronto», a cura di Stéphane Soller. «La manifestazione - dice il nuovo direttore del Ccf, Olivier Descotes - si svolgerà tra ottobre e dicembre. Confrontare queste due culture sarà dapprima interrogare i loro modi di concepire l'idea stessa di cultura e patrimonio culinario, attraverso una serie di incontri sui legami strettissimi che uniscono cinema e piacere gastronomico e una tavola rotonda per porre in evidenza le posizioni francesi e italiane sul riconoscimento dei rispettivi patrimoni culinari nazionali».
Sempre oggi, alle ore 21, si proietta Alexandre le bienheureux di Yves Robert (Francia, 1968, 100'), che in Italia è apparso col titolo Alessandro... un uomo felice. Interpretato da Philippe Noiret, ambientato in campagna, racconta di un vedovo che scopre al dolcezza del vivere e l'invidia dei compaesani.
Domani invece, alle ore 18, proiezione di Le cinéma passe à table di Anne Andreu (2005), seguito alle 19 dall'incontro con la regista con lo storico Vincent Chenille, autore di Le plaisir gastronomique au cinéma; alle ore 20.30 si proietta Le gorille vous salue bien di Bernard Borderie (1958), con Lino Ventura e Charles Vanel.
Mercoledì, alle ore 18, una tavola rotonda intitolata: «Il riconoscimento della cucina nazionale come patrimonio intangibile dall'Unesco: una questione culturale o politica?», con Guy Savoy, Francis Chevrier, Nino Andena, Luciana Mariotti, Cesare Corradini, François-Régis Gaudry, Daniela Rubino. Alle ore 20.
La seconda parte della rassegna comincerà giovedì 3 dicembre. Per informazioni, rivolgersi a Rosette Ciola: tel: 02.48.59. 19. 28 (presse@culturemilan.it; http://culturemilan.com).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.