Cervia: seppie in tavola, biciclettate e itinerari verdi

Da Cervia a Milano Marittima, weekend fra peccati di gola con la cucina di mare e il cioccolato. Appuntamento con lo Sportur Bicycle Show. Dalle saline al parco del Delta del Po, itinerari naturalistici da non perdere

Cervia: seppie in tavola, biciclettate e itinerari verdi

Appuntamenti con la gastronomia romagnola, lo sport e la natura sono il cocktail di primavera offerto tra marzo e inizio aprile a Cervia e dintorni. Tante occasione per weekend di grande richiamo, come è nella tradione della località balneare affacciata sull’Adriatico.

Il primo appuntamento è con la Fiera di San Giuseppe. Si parte il 18 marzo sulla spiaggia libera dove la festa prende vita con l’antica usanza della "focarina". Era tradizione, nella notte di San Giuseppe, accendere fuochi con legna e sterpi raccolti nella campagna per bruciare "la coda dell’inverno", creando così buoni auspici per la stagione del raccolto. L’occasione si è trasformata in un evento per il grande pubblico che oltre a gustare il pesce della stagione in riva al mare, può trascorrere un’intensa giornata, dal mattino con il mercatino dei sapori in attesa che la "Capannina del fritto al cartoccio" inizi a sfornare i piatti della tradizione. Saranno i colori degli aquiloni di Cerviavolante a colorare il cielo sulla spiaggia mentre alla sera lo spettacolo di fuochi d'artificio anticipa l’accensione della "focarina".

Dal 21 al 25 marzo, la primavera a Cervia arriva insieme alla Sagra della seppia, il periodo migliore per la pesca: sapore eccellente e delicato ne fanno un re della cucina di mare. Appuntamento negli spazi del Centro Commerciale di Pinarella, stand gastronomici e menù ricco di piatti, tutti dedicati alla seppia. Spettacoli della tradizione romagnola, concerti, il mercato dei prodotti dell’artigianato e il colorato mercato dei fiori fanno da cornice i momenti di degustazione.

Tutta da gustare anche la fiera che si svolge a Milano Marittima dal 23 al 25 marzo. Chocolat ospita i migliori artigiani del cioccolato e gli stand del gusto che presentano l’opera dei maestri cioccolatieri nazionali. Il weekend attesissimo dai golosi provenienti da tutta Italia propone assaggi senza fine di prelibatezze a base di cioccolato. A dare spettacolo i laboratori en plein air, dove i maestri e gli chef mostreranno le loro doti, sculture di cioccolato, appuntamenti a tema, menù ad hoc nei ristoranti del centro, dolci esperienze e trattamenti estetici golosi.

Ma non ci sono solo appuntamenti golosi, a Cervia. Dal 30 marzo al 1° aprile si svolge la consueta edizione del Bicycle Show organizzato da Sportur. Una grande manifestazione tutta declinata al ciclismo con gare, spettacoli e oltre 1 km di stand espositivi. La coinvolgente location in riva al mare e i numerosi eventi collaterali proposti non solo per i supersportivi della bicicletta, ma anche per i semplici appassionati e per le loro famiglie compresi i bambini, rendono la manifestazione tra le più importanti del settore.
Durante la "tre giorni" si può scegliere tra gare per esperti ma anche facili escursioni, curiosità, e "percorsi" gastronomici impegnativi – dopo tanto pedalare... - solo per il palato. Tra gli altri sabato 31 marzo la Minigranfondo Sportur Young 2012 aperta a tutti i ragazzi dai 7 ai 16 anni con qualsiasi tipo di bicicletta, mentre si svolgà domenica 1° aprile il circuito "Le Strade del Sale e del Vino", pedalata attraverso i punti più suggestivi del territorio cervese con sosta ed assaggio dei prodotti tipici, e la Granfondo con bici d'epoca, dove protagoniste sono le biciclette di altri tempi, quando il ciclismo era davvero lo sport degli eroi tra comandi-cambio a telaio, pedali con il puntapiedi, ecc.

In calendario ecco poi le giornate verdi di Cervia, nell’ambito di Primavera Slow 2012. Ogni appuntamento condurrà il pubblico per mano alla scoperta di un paesaggio particolarmente suggestivo e significativo sotto l’aspetto naturalistico e ambientale.

Con le sue saline e la splendida pineta, ultima porta a sud del Parco del Delta del Po, la città di Cervia vanta un prezioso patrimonio di aree verdi che hanno caratterizzato lo sviluppo turistico cresciuto in totale armonia con la tutela dell'ambiente. Così la secolare pineta, celebrata da Dante e da Byron, fa da cornice alle antiche saline, una riserva naturale unica dove nidificano avocette, cavalieri d'Italia, garzette, germani e dove transitano i fenicotteri rosa e tante altre specie di avifauna.

Il programma è stato organizzato per svelare le bellezze naturali del territorio all’insegna dell’eco compatibilità che trasforma Cervia nella meta preferita di piccoli e adulti. Per visitare le saline di Cervia si può scegliere tra una vasta proposta di escursioni guidate, a piedi o in barca elettrica. Tra questi, La via dei nidi permette di scoprire l’ambiente suggestivo, con particolare attenzione alle aree di nidificazioni e ai nuovi nati (24, 25, 31 marzo e 1° aprile).

Di diverso appeal è Il risveglio della natura (domenica 1° aprile), un itinerario da percorrere al sorgere del sole durante uno dei momenti più interessanti e coinvolgenti della giornata. L’escursione fotografica condurrà i partecipanti all’osservazione dell’avifauna nel momento magico del loro risveglio. Al termine dell’attività sarà offerta la colazione con caffè e cioccolato al sale. Musica maestro (domenica 1° aprile), invece, è stato studiato come un percorso ludico dedicato all’avifauna tipica e al riconoscimento di canti, versi e richiami attraverso un divertente gioco musicale interattivo.

Densa di emozioni è l’esperienza di una visita in Salina sotto le stelle (venerdì 30 marzo). L’escursione serale, in barca elettrica, accompagnata da un esperto astrofisico, permette di osservare le stelle, avvolti dalla atmosfera notturna dei bacini salanti, con i rumori e i profumi che li caratterizzano, un ambiente magico e coinvolgente.

Sabato 31 marzo il mese si conclude con Pedalata dei saporialla scoperta dei sapori della territorio. L’inziativa naturalistica e gastronomica è dedicata alle biciclette e finanziata dal Programma Central Europe 2007-2013, prenderà il via con l’inaugurazione del nuovo punto di noleggio biciclette, realizzato grazie al progetto Bicy, presso la stazione ferroviaria di Cervia. Il percorso, partendo dalla stazione, porterà i partecipanti su due ruote attraverso i siti naturali del territorio, fino al Parco 1° Maggio  di Fosso Ghiaia attraversando in tutta sicurezza il centro storico di Cervia, Milano Marittima,  Lido di Savio e l’area della Bevanella per giungere alla Sagra del Tartufo, con soste lungo il tragitto per degustazioni. 

Infine a Milano Marittima ha sede un luogo speciale, la Casa delle farfalle, dove si può scoprire la vita di farfalle e insetti.

Da non perdere è la meravigliosa esperienza con Primo volo libero, (25 marzo e 1° aprile) un esclusivo momento durante il quale si può assistere in diretta allo spettacolo del primo volo delle farfalle nate durante le prime ore della giornata.

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435 www.turismo.comunecervia.it
Per prenotazioni hotel: tel. 0544 72424 www.cerviaturismo.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica