I punti chiave
- 20) Casablanca Beats, Nabil Ayouch
- 19) Finale a sorpresa, Gaston Duprat e Mariano Cohn
- 18) Full Time - Al cento per cento, Eric Gravel
- 17) Athena, Romain Gavras
- 16) Le buone stelle - Broker, Hirokazu Kore'eda
- 15) Licorice Pizza, Paul Thomas Anderson
- 14) Il male non esiste, Mohammad Rasoulof
- 13) Saint Omer, Alice Diop
- 12) Nostalgia, Mario Martone
- 11) Argentina, 1985, Santiago Mitre
- 10) What do we see when we look at the Sky?, Alexandre Koberidze
- 9) Stringimi forte, Mathieu Amalric
- 8) The Fabelmans, Steven Spielberg
- 7) Piccolo corpo, Laura Samani
- 6) Crimes of the Future, David Cronenberg
- 5) Un altro mondo, Stephane Brizè
- 4) Un eroe, Asghar Farhadi
- 3) Reflection, Valentyn Vasyanovych
- 2 ex aequo) Alcarras, Carla Simon
- 2 ex-aequo) Sundown, Michel Franco
- 1) Gli orsi non esistono, Jafar Panahi
Il 2021 è stato un anno particolarmente fortunato per il cinema, tra grandi autori e giovani talenti. La pandemia sembrava aver stimolato la creatività dei registi, con una qualità media più alta rispetto ad altre stagioni cinematografiche. Ma anche in questo 2022 che sta per volgere al termine abbiamo visto grandi e grandissimi film. Sia chiaro: non sono mancate le delusioni e qualche disastro, Amsterdam di David O. Russell su tutti. Guardando il bicchiere mezzo pieno, abbiamo assistito al ritorno di grandi maestri (Steven Spielberg, David Cronenberg), a straordinarie conferme (Asghar Farhadi, Stephane Brizè) e alla nascita di cineasti dal futuro roseo (Carla Simon, Alice Diop).
Mettendo da parte la crisi delle sale – Avatar potrebbe aiutare a invertire la rotta, ma da solo non basta – il cinema italiano deve fare i conti con un problema non di poco conto: il numero massiccio di produzioni andato a danno della qualità. Limitato il numero di film in grado di lasciare il segno: la sorpresa più bella è Piccolo corpo di Laura Samani, un piccolo capolavoro tra dolore e bellezza. Poi la garanzia Martone, senza dimenticare Marco Bellocchio con Esterno notte: uno degli ultimi maestri di cinema in circolazione. Tra le note negative, il ritorno di Carrisi con Io sono l’abisso: bocciatissimo.
Qui di seguito troverete la classifica dei 20 migliori film del 2022: come ogni classifica, si basa su parametri oggettivi e (soprattutto) soggettivi.
L’obiettivo principale è quello di fornire un’indicazione delle pellicole da vedere o rivedere. Per entrare nell’elenco, un lungometraggio deve essere uscito in sala o sulle piattaforme streaming in Italia dall’1 gennaio al 31 dicembre.20) Casablanca Beats, Nabil Ayouch
19) Finale a sorpresa, Gaston Duprat e Mariano Cohn
18) Full Time - Al cento per cento, Eric Gravel
17) Athena, Romain Gavras
16) Le buone stelle - Broker, Hirokazu Kore'eda
15) Licorice Pizza, Paul Thomas Anderson
14) Il male non esiste, Mohammad Rasoulof
13) Saint Omer, Alice Diop
12) Nostalgia, Mario Martone
11) Argentina, 1985, Santiago Mitre
10) What do we see when we look at the Sky?, Alexandre Koberidze
9) Stringimi forte, Mathieu Amalric
8) The Fabelmans, Steven Spielberg
7) Piccolo corpo, Laura Samani
6) Crimes of the Future, David Cronenberg
5) Un altro mondo, Stephane Brizè
4) Un eroe, Asghar Farhadi
3) Reflection, Valentyn Vasyanovych
2 ex aequo) Alcarras, Carla Simon
2 ex-aequo) Sundown, Michel Franco
1) Gli orsi non esistono, Jafar Panahi
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.