Il cinismo di Pulcinella

Al collo dei pupazzi due cartelli con le scritte: «Anche in Italia matrimonio gay come nella Spagna di Zapatero» e «Pacs now!»

Il cinismo di Pulcinella

Moltil'hannobandito:maèveramenteunmale?Unpresepe,seèsolouninsiemedistatuine,standardizzateeprivatedellorosignificato,perdegranpartedelsuovalore.Losicapisceammirandolafinezzadeipresepiperantonomasia,quellinapoletanidegliartigianidiviaSanGregorioArmeno,delmuseodiSanLorenzo,delchiostrodiSantaChiaraodellaCertosadiSanMartino.
Questipresepi,lacuitradizioneèstataintrodottadaSanGaetanodaThieneapartiredal1500eharaggiuntoilsuoapiceartisticonel'700,sonocaratterizzatidasfondiispiratialpaesaggiodellacampagnadeidintornidiNapoliedapersonaggidelpopolonapoletano.
SononatiperesprimerevisivamenteunostupendobranodelVangeloapocrifodiSanGiacomo:«Inquelmomentotuttelecosesisonofermatetimorosenelpiùgransilenzio...Lavicendadelleores'èinterrotta:tuttelecosecongrantimoresisonotaciute,aspettandolavenutadellamaestàdiDio».Èunmomentoincuituttoilmondocambia,comediceunartigianonapoletano:«Èunasensazionedicontinuomovimento,divita,comesetuttofossecambiatoconl'avventodiCristo,matuttofosserimastouguale.Cioèlagentecontinuaafarelecosechefaceva:l'osteria,icantori,ipoverellichechiedonol'elemosina,ipastoricheportanolepecorealpascolo...Noncambianiente,avedersi,mainrealtàècambiatotutto».
Ilpresepenapoletano,passionecomunediricchiepoveridellacittà,dallasuanascita,descriveciòchedipiùgrandepuòavvenirenell'uomosempliceepurodituttiitempieluoghi:lostuporedifronteallaBellezza,lagioiadifronteadunAvvenimentocheveicolaunaveritàattesa,macheinqualchemodotravolgeognipiùgrandeaspettativa.ÈilNatale,èl'incontroconDiofattouomocosìcomemilioniemilionidipersonel'hannovissuto,nehannogodutonellaloroesperienzapersonale.Daquell'istantedistuporeesilenzio,Gesùdivienelorocompagnonelleangosceenellemiserie,nellegioieeneidolori,ilsolochedàverosignificatoalvivere,capacecom'èditravolgereognialienazione,povertà,sfruttamento.
Anchechinoncredenonpuònonsentiresimpatiaperquestosussultopienodidomandadisignificatopostaallarealtà,sussultocheèrazionalitàcommossa,comehabenmostratoilpapanelsuodiscorsodiRatisbona.ÈciòcheinsiemealmiracolocontinuodiSanGennaro,alcanto,allasuaincredibilefiorituraartistica,allasuainnumerevolestirpedisanti,allesuegenialitàscientificheeproduttive,allasuacaritàdiffusa,allasuatramadipopolo-comunqueunicaalmondo-falagrandezzaelanobiltàdiunacittàcomeNapoli.
Tuttavialoscetticismodichipensadisapereoèideologico,oggibollacomesentimentalequestosentire,loritienecausadidisimpegnocolpevolerispettoaiproblemisociali,politici,economici.

Cosìnoncapiscecheimalieildegradodellacittàpartenopea,comeimaliditantealtrecittà,nasconopropriodaldisprezzoperquestostuporegratuitoversociòcheèbello,cosìcomeaccadeaPulcinella,resocinicodaunadelusioneamorosa,nellafamosacanzone«LaserenatadiPulcinella».
IlPastoredellaMeraviglia,conlasuaingenuità,commossadalsentimentodelvero,loricordaachiunqueabbial'umiltàdirifareunpresepe.
(*)PresidenteFondazioneperlaSussidiarietà

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica