Un college a cielo aperto: Milano ospita i ragazzi dell'Erasmus

Corsi, laboratori di danza e cinema per accogliere gli studenti stranieri che trascorreranno l'estate in città

Per l'estate Milano si trasforma in un grande college a cielo aperto, a prova di Erasmus e in concorrenza con le capitali europee: torna Summer school per gli studenti italiani e stranieri che trascorreranno luglio e agosto in città. Il Comune di Milano, assieme alla Fondazione Milano, alle università, alle accademie e a vari istituti di formazione, promuove un'offerta di 160 corsi tematici di arte, moda, design, architettura, teatro, musica, danza, cinema e lingue. L'anno scorso sono stati 2.400 i giovani che hanno frequentato i laboratori e in tre anni il numero degli iscritti è triplicato. «Abbiamo lavorato - spiega l'assessore all'Università, Cristina Tajani - per mettere in rete l'offerta formativa dei mesi estivi di università e altri enti e coordinarla con l'accoglienza e i servizi del comune e dei privato o delle associazioni studentesche come Erasmus».
Sono 34 i corsi della fondazione Milano - scuole civiche: dall'11 giugno al 4 agosto ci saranno laboratori di sceneggiatura, regia, montaggio, fotografia, recitazione, digital animation. E ci saranno anche corsi di danza: dal tip tap al contact improvisation.


Oltre al college, Milano offre agli stranieri una vasta scelta di sistemazioni: dagli ostelli ai bed and breakfast. Fino al 15 giugno è aperto il bando per le strutture alberghiere e di ospitalità che desiderano entrare a far parte della rete di accoglienza per offrire tariffe agevolate agli studenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica