Una tragedia sul Cristallo. I due alpinisti che da ieri erano dispersi sono stati ritrovati morti dal Soccorso alpino. I corpi sono stati individuati sotto una valanga lungo il Canale Bernardi a quota 2.200 metri.
Una delle due vittime è stata trovato dal Soccorso alpino grazie alla ricezione del segnale dell’Arva ancora acceso, mentre il secondo con l'aiuto di un cane da valanga. A perdere la vita sono stati Mario Sardi, 48 anni, di Treviso, e Giovanni Gellera, 50 anni, di Conegliano. Il primo era un istruttore di scialpinismo, mentre il secondo un imprenditore che nel 2009 venne accusato di aver provocato una slavina sciando fuoripista.
Per quell’episodio venne denunciato, subì un processo e venne successivamente assolto. Secondo le prime ricostruzioni dei soccorritori, i due alpinisti sarebbero stati travolti dalla valanga mentre stavano risalendo il canalone a piedi per riscenderlo dal versante opposto con la tecnica dello scialpiniscmo.
A quanto si apprende,
le condizioni meteo non erano favorevoli e c’era forte vento. Sono in corso indagini per accertare se il distacco della valanga sia stato causato dalle condizioni atmosferiche o proprio dal loro passaggio.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.