Una lite in famiglia finita con una sparatoria e un accoltellamento all'aeroporto di Phoenix, dove tre persone sono rimaste ferite a colpi di arma da fuoco e un'altra è stata accoltellata. I fatti si sono verificati poco dopo le 21.45 (ora locale) del 25 dicembre in un ristorante dell'aeroporto che si trova all'esterno dei controlli di sicurezza nel Terminal 4. A cadere sotto i colpi di pistola sono state una donna e due uomini. Chi versa in condizioni peggiori è la donna, le cui ferite, riferisce la polizia, ne mettono in pericolo la vita. I due uomini raggiunti dalle pallottole, così come quello raggiunto dai fendenti, sono stabili e non si trovano in pericolo, benché si trovino comunque ricoverati nell'ospedale locale.
La dinamica di quanto accaduto non è ancora stata chiarita dalle forze dell'ordine ma pare che tutto sia iniziato proprio dalla coltellata, che avrebbe colpito uno uno degli avventori. A quel punto, uno dei presenti ha estratto la pistola e ha aperto il fuoco. "Credo che si sia trattato di una disputa familiare che è degenerata", ha riferito il sergente della polizia di Phoenix, Mayra Reeso. Due persone sono state intercettate nel parcheggio dell'aeroporto e sono state poste in stato di fermo, ma la polizia non si è ancora espressa con certezza su quello che è accaduto, preferendo adottare precauzioni di cautela in mancanza di elementi certi.
Va ancora chiarito per quale motivo la famiglia si trovasse in aeroporto, se stesse partendo o attendendo qualcuno. Gli spari hanno portato alla chiusura temporanea di un posto di blocco di sicurezza al terminal, alla chiusura di alcuni ristoranti e a una pausa nel servizio alla stazione PHX Sky Train del terminal. "Certo che è stato spaventoso, era la sera di Natale, tutti cercavano di tornare a casa", ha proseguito il sergente. Ma in quello stesso aeroporto, poco dopo la sparatoria, un altro uomo si è presentato armato nello stesso scale ed è stato fermato dagli agenti di polizia.
Quest'episodio pare sia scollegato dalla sparatoria avvenuta nei pressi del ristorante. Quell'uomo ha poi avuto una colluttazione con un agente di polizia ed è stato arrestato all'interno dell'aeroporto.
Quanto accaduto a Phoenix ha nuovamente sollevato la questione delle armi negli Stati Uniti, con i progressisti sulle barricate per chiedere una legislazione pià severa contro il porto d'armi, che viene concesso in maniera eccessivamente leggera. Di contro, i conservatori proteggono il diritto di portare un'arma per difesa personale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.