Un libro in cui Winnie the Pooh insegna ai bambini a “fuggire, nascondersi e combattere in caso di sparatoria”: questa la macabra trovata di un distretto di Dallas, in Texas, a dodici mesi dalla strage di Uvalde in cui persero la vita diciannove scolari e due insegnanti. La pubblicazione “Stay safe book” realizzata da Praetorian Consulting è stata distribuita ai bimbi delle elementari. “Se il pericolo è vicino, non temere. Nasconditi come Winnie the Pooh finchè non arriva la polizia”, recita uno dei passaggi del libretto che contiene le tattiche suggerite dagli esperti dell’FBI.
Winnie the Pooh e le strategie per affrontare le sparatorie
Come riportato dal Guardian, i libri sono stati spediti alle famiglie degli scolari e non sono mancate le polemiche sull’effettiva utilità. Per molti, inoltre, si tratta di un opuscolo “inquietante”. Nel libro Winnie the Pooh e i suoi amici animali mostrano ai più piccoli come comportarsi in caso di irruzioni e conflitti a fuoco a scuola:“Se c’è un pericolo ed è sicuro scappare, dovremmo correre come il coniglio”, “Aiuta i tuoi amici che hanno bisogno di una mano, ma non possiamo fermarci fino a quando non siamo al sicuro con un insegnante o la polizia”, “Nascondiamoci senza fare rumore in un posto dove non possiamo essere trovati”. E ancora:“Se fuggire o nascondersi non è possibile dovete combattere con tutta la vostra forza”, il consiglio accanto ai disegni di Kanga e Roo con i guantoni da boxe.
Come anticipato, non sono mancate le critiche: per molti genitori con questo libro si corre il rischio di normalizzare le sparatorie nelle scuole. I cari di una vittima del massacro di Uvalde hanno biasimato i legislatori del Texas per non aver promulgato leggi più severe sulle armi: dalla sparatoria di dodici mesi fa non sono stati introdotti provvedimenti di alcun tipo, nonostante un disegno di legge per alzare l’età per l’acquisto di fucili semiautomatici da 18 a 21 anni.
"È stato come uno schiaffo, come se mi dicessero che ora è normale, abbiamo anche un libro", le parole di Cindy Campos, madre di due scolari, ai microfoni del Washington Post.
Di fronte alle polemiche, è arrivata una precisazione da parte del distretto scolastico di Dallas:"L'opuscolo è stato mandato a casa così che i genitori potessero discutere con i figli il modo di stare al sicuro in casi del genere, ma sfortunatamente non abbiamo fornito ai genitori nessuna guida o contesto. Ci scusiamo per la confusione e ringraziamo i genitori che si sono fatti sentire per aiutarci a migliorare".Winnie the Pooh is now teaching Texas kids about active shooters because the elected officials do not have the courage to keep our kids safe and pass common sense gun safety laws. https://t.co/PNXhIlrcxq pic.twitter.com/crPDeQ9dZm
— Gavin Newsom (@GavinNewsom) May 23, 2023
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.