Pullman con scolaresca tampona tir nel Milanese: gravissimo l'autista, due bimbe in ospedale

Un bus che trasportava una scolaresca è stato coinvolto in un incidente - intorno alle ore 10 - lungo l'autostrada A4 in direzione Venezia, all'uscita di Cormano (Milano)

Pullman con scolaresca tampona tir nel Milanese: gravissimo l'autista, due bimbe in ospedale
00:00 00:00

Grave incidente lungo l'autostrada A4 in direzione Venezia, all'uscita di Cormano (Milano). Intorno alle 10 di stamani un pullman as bordo del quale viaggiava una scolaresca di Ivrea (Torino) ha tamponato un tir andando a finire sul guardrail. Il conducente del bus è stato trasportato "in gravissime condizioni" all'ospedale Niguarda di Milano. Per fortuna illeso il resto della scolaresca. Sul posto sono intervenuti due mezzi del Comando dei vigili del fuoco di Milano che hanno provveduto a mettere in sicurezza l'area e a consegnare nelle mani dei sanitari i feriti. L'autostrada è rimasta bloccata per circa un'ora.

Nel tamponamento a catena oltre all'autobus sono rimasti coinvolti anche tre camion. In tutto sono 53 le persone coinvolte: i tre autisti dei mezzi pesanti e le 50 sul pullman (conducente, cinque insegnanti e 44 bambini). Di loro, spiega l'Areu l'azienda regionale emergenza urgenza, cinque sono ricorsi alle cure ospedaliere.

Il conducente del pullman ha riportato un trauma al bacino e alle gambe e, come dicevamo, è stato portato al Niguarda in codice rosso; un'insegnante di 51 anni e due alunne entrambe di otto anni sono ricoverate (codice giallo) all'ospedale San Raffaele di Milano; un'altra insegnante di 58 anni (codice giallo) è al Bassini di Cinisello Balsamo. Illesi gli altri 42 bambini e i tre insegnanti della scuola elementare di Ivrea che stanno facendo rientro a casa.

I bambini e gli insegnanti coinvolti nell'incidente fanno parte di una scolaresca della primaria Fiorana di Ivrea (Torino). I piccoli frequentano la terza elementare. La dirigente scolastica della scuola, Cira Vicedomini, è partita da Ivrea per raggiungere il luogo dell’incidente ed è in costante contatto con il sindaco, Matteo Chiantore. La scolaresca era diretta per una gita a Rivolta d’Adda (Cremona).

I bimbi illesi, insieme alle insegnanti, a bordo di un secondo pullman, stanno facendo rientro a Ivrea. Le famiglie, informate dell’accaduto, sono state rassicurate sulle condizioni dei figli, la maggior parte dei quali è rimasta sotto choc.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica