Spunta l'ipotesi del video dai condividere sui social network nel terribile frontale avvenuto sabato pomeriggio sulla Laurentina, a Roma, che ha causato la morte di Simonetta Cardone, 67 anni. La polizia ha sequestrato i cellulari dei 5 ragazzi che viaggiavano contromano a bordo del suv Tesla per verificare se i ventenni stessero filmando la folle corsa. Al momento si tratta solo di un'eventualità, anche se la dinamica dell'incidente sembra simile al tragico schianto avvenuto due settimane fa a Casal Palocco, costato la vita al piccolo Manuel Proietti, un bimbo di soli 5 anni.
Un testimone: "Il suv andava molto forte"
Secondo quanto emerge dai primi rilievi dei vigili urbani, sembra che l'auto viaggiasse ad una velocità sostenuta e che il 20enne alla guida abbia perso il controllo del mezzo schiantandosi contro la Lancia Y della 67enne. A confermare questa ipotesi sarebbero stati alcuni automobilisti che transitavano su via Laurentina, poco prima dell'incidente mortale, i quali avrebbero avvertito le forze dell'Ordine della presenza di un suv che andava "a gran velocità" contromano. "La Tesla andava molto forte e aveva già superato un paio di auto, poi ha sbandato e c'è stato l'incidente", ha raccontato un testimone all'Ansa.
Il conducente negativo al test della droga
I giovani coinvolti nell'incidente sono stati soccorsi con le ambulanze del 118 e trasportati all'ospedale Sant'Eugenio per essere medicati. Uno di loro, il più grave, ha riportato la frattura di un braccio. Il 20enne che era alla guida del suv è stato sottoposto al test di alcol e droga: l'esame ha dato esito negativo.
Chi era la vittima
La vittima, Simona Cardone, 67 anni, viveva nel quartiere Cinque colline. Familiari e conoscenti la ricordano come una donna sensibile, impegnata nel sociale e nella salvaguardia degli animali randagi. "A Pavona accudiva una trentina di gatti e tanti altri animali abbandonati - racconta un amico - . Il suo impegno era noto anche sui social doveva sensibilizzava contro ogni forma di maltrattamento. Mi auguro che tutte le associazioni animaliste si attivino con urgenza per mettere in sicurezza i suoi cani e i suoi gatti, che per lei erano come figli".
Presidente Municipio: "Impedire altre tragedie"
"Esprimo profondo cordoglio per quello che è successo. Porgo le condoglianze mie e di tutta l'amministrazione alla famiglia della signora Simonetta Cardone.
Bisognerà accertare la dinamica dell'incidente che ha visto di nuovo un'auto di grossa cilindrata, di nuovo guidata da un ragazzo giovanissimo, finire addosso alla macchina della signora Cardone", ha detto all'Ansa Titti Di Salvo, la presidente del Municipio IX di Roma, commentando il tragico incidente. Poi ha concluso: "Bisognerà fare le scelte giuste per impedire che si ripetano tragedie come questa".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.