Allarme sulle spiagge italiane: non toccate questi tentacoli letali

I tentacoli della "Caravella portoghese" possono raggiungere tra i 10 e 50 metri e sono estremamente velenosi. L'espero: "Può causare anche l'arresto cardiaco"

Allarme sulle spiagge italiane: non toccate questi tentacoli letali

L'innalzamento delle temperature dei mari potrebbe portare sulle coste italiane un mollusco letale. La Physalia physalis, meglio conosciuta con il nome di "Caravella portoghese" o "Medusa assassina", potrebbe arriva anche nel Mediterraneo e già la prossima estate essere portata sulle nostre spiagge. I medici, però, ci mettono in guardia perché il veleno di questo animale mantiene i suoi devastanti effetti anche fuori dall'acqua. "Può provocare nei casi 'fortunati' un intenso bruciore - spiega l'esperto - ma nei casi peggiori e in soggetti a rischio può causare anche l'arresto cardiaco".

La "Caravella portoghese" è composta da quattro generi di individui diversi che si integrano tra loro formando un corpo unico. "I tentacoli, che possono raggiungere tra i 10 e 50 metri, vengono usati per catturare pesci, plancton e crostacei - spiega ancora l'esperto - e sono estremamente velenosi". Negli ultimi anni ha iniziato a affacciarsi sulle spiagge della Spagna, della Corsica e di Malta. Ora, secondo i biologi marini, potrebbe spingersi fino all'Italia.

Quindi non deve stupire i turisti che la prossima estate si troveranno una "Caravella portoghese" in vacanza. "Spesso - spiega l'esperto - le correnti possono portarli a riva e farli finire sul bagnasciuga". L'importante è non finire sui suoi tentacoli velenosi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica