Bancomat, così gli smartwatch "fregano" il pin

Fate molta attenzione agli smartwatch: possono "rubarvi" il pin del bancomat. Il pericolo verrebbe dai sensori di movimento integrati

Bancomat, così gli smartwatch "fregano" il pin

Fate molta attenzione agli smartwatch: possono "rubarvi" il pin del bancomat. Il pericolo verrebbe dai sensori di movimento integrati in ormai quasi tutti i dispositivi indossabili, come gli orologi intelligenti e i bracciali che spesso si usano quando si fa attività sportiva. L'allarme è stato lanciato da una ricerca della Binghamton University, negli Usa: "I sensori potrebbero essere così precisi da tracciare i movimenti della mano e permettere a malintenzionati di riprodurre i gesti fatti sulla tastiera di un bancomat e quindi accedere ad un conto corrente. Durante i test la percentuale di riuscita e' stata dell'80%".

Insomma a quanto pare i ladri avrebbero trovato un nuovo sistema per impossessarsi dei dati sensibili dei bancomat e della carte.

Per dimostrare l'efficacia del metodo criminale, gli studiosi dell'università americana hanno usato un algoritmo che si è dimostrato in grado di decifrare le password per i pin come quelli che usiamo ad esempio per prelevare denaro al bancomat. Eventuali hacker potrebbero, dunque, infettare i dispositivi tramite virus o intercettare le connessioni Bluetooth dello smartwatch per poi scaricare con calma i dati del pin.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica