Una scoperta allarmante fatta, come riporta La Stampa, da un gruppo di scienziati che partecipavano negli Stati Uniti a un congresso dell’American Society for Microbiology. I ricercati hanno parlato di un batterio molto pericoloso che si sta diffondendo a una velocità sostenuta. E per questo hanno invitato i governi e le organizzazioni mondiali a non sottovalutare la minaccia.
Ma di cosa si tratta esattamente? È un batterio contenente un gene chiamato Mcr-1 resistente alla Colistina (l'ultimo antibiotico da utilizzare vista l'inefficacia di quelli normalmente in uso) e che sarebbe presente nel 25% dei pazienti ricoverati in ospedale in alcune aree della Cina, anche se è stato scoperto anche negli Usa e in altri venti paesi.
"Il mondo
rischia di trovarsi di fronte a un’apocalisse antibiotica - ha detto al Guardian Sally Davies, Chief Medical Officer del Regno Unito -. Se non si fa qualcosa, operazioni di routine e semplici ferite potranno diventare mortali".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.