B.Live: una collezione di moda per vincere la sfida contro il cancro

A Milano e a Monza la fondazione "Magica Cleme" sostiene i ragazzi malati di tumore e li aiuta a realizzare i loro sogni. Domani al via una collezione di moda da non perdere

B.Live: una collezione di moda per vincere la sfida contro il cancro

Esiste un mondo, una realtà che pochi conoscono, una dimensione fatta di giovani ragazzi, adolescenti come tanti altri che, però, hanno un qualcosa in più. Loro hanno il cancro. Entrano ed escono dagli ospedali, rinunciano ai sabato sera nei locali, alle gite fuoriporta, a una vita "normale". Il cancro è "una brutta bestia", la chemio è una brutta bestia: perdi i capelli, le forze, e a volte insieme a loro se ne vanno anche le speranze, i pensieri postivi. E a farti compagnia rimangono la paura, e il suono odioso dei macchinari che hai attaccati al corpo.

Le cure ti abbattono nel fisico e nello spirito ma esiste una luce, che ci crediate o meno. Esistono le sfumature. Tra il grigio e il nero del cancro, esistono i colori. Il Tempo Magico ne è la prova. Un progetto promosso dalla fondazione Magica Cleme Onlus, che ha permesso ai giovani pazienti dell'Istituto dei tumori a Milano di realizzare un sogno: una collezione di moda dal nome B.Live.

Si, perchè anche dalle diffcoltà, dalle sofferenze possono nascere energia e creatività. Il cancro non deve essere un freno alla vita; quella che è una sfida difficile, la più difficile che esista, può trasformarsi in un'opportunità.

Da qui nasce l'idea di dar vita a un connubio sinergico: la vivacità e la passione di ragazzi (che si aggrappano alla vita con una forza sovrannaturale) si fonde con l'esperienza di professionisti nel campo del fashion, una giornalista, una stilista e una make up-artist. Il risultato è una intera collezione di Moda, che l'11 e il 12 dicembre prossimi scendrà in passerella presso i "Frigoriferi Milanesi", dalle 19 alle 20. Lì sarà possibile acquistare le creazioni e il ricavato servirà a finanziare il nobile progetto per il prossimo anno.

"Molti professionisti si sono uniti e hanno aiutato i ragazzi a creare una collezione di moda che ha nel suo marchio un bullone, simbolo di forza e tenacia, come vogliono apparire i ragazzi. Loro vogliono essere messaggeri di orgoglio e coraggio che dimostri che la malattia è un periodo difficile, dal quale si può uscire anche arricchiti"- ha commentato Bill Niada, fondatore insieme alla moglie di Magica Cleme.

La collezione sarà distribuita da Near, un'impresa sociale costituita da 17 soci che mette il business al servizio della comunità, finanziando progetti utili e sociali, e sarà venduta sul sito nearshopping.it.

B.Live (essere vivo) è il nome del brand, ma è anche un augurio, una speranza a cui aggrapparsi.

È la prova che avere 14 o 17 anni e vivere con il cancro non è la fine. Esiste una cosa di cui questi ragazzi sono la prova vivente, un valore che può aiutare a guardare il cancro negli occhi e a dirgli: "Tu non sei più forte di me". Questa "cosa" si chiama Coraggio.

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