Tra cinque giorni per le bollette dell'energia elettrica e del gas cambia tutto. Dall'1 gennaio infatti le bollette subiranno una trasformazione totale che riguarderà tutti gli utenti. Di fatto le bollette daranno spazio a maggiore chiarezza e trasparenza nella fatturazione e, aspetto da non sottovalutare, nella bolletta entreranno le penali e le scadenze che riguardano sia l'utente che il gestore. E la maggiore novità riguarda proprio i tempi di fatturazione.
La Aeegesi ricorda che d'ora in poi i gestori dovranno rispettare le date di emissione delle bollette e di consegna: qualora dovesse esserci un ritardo, il gestore dovrà pagare una multa da 35,00 euro. Sempre sul fronte dei fornitori, quelli di luce e gas avranno l'obbligo di effetturare la rateizzazione nel caso in cui la bolletta abbia errori di calcolo o importi imprecisi.
I consumi effettivi diventano dunque una certezza sul foglio che arriverà a casa. Cambia anche la cadenza dell'invio delle bollette: per i piccoli consumatori le bollette saranno recapitate ogni due mesi, per i grandi consumatori invece ogni quattro mesi e con una lettura obbligatoria ogni 4 mesi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.