Un ruolo molto particolare. Il ministro Maria Elena Boschi "fatina" del musical "Burattino senza fili". Una "fatina" a cui Edoardo Bennato si ispira per il suo Pinocchio (Renzi, ndr), l'ha perfino disegnata con una vignetta: giunonica, in lingerie, seduta su una sedia. Una provocazione, nei confronti del ministro, che Bennato ha spiegato al Fatto Quotidiano (che pubblica la vignetta).
Dopo aver composto "Al gran ballo della Leopolda", ironico testo di critica ai renziani uscito lo scorso ottobre, Bennato si è concentrato infatti nella direzione musicale dello spettacolo "Burattino senza fili" che andrà in scena al Brancaccio di Roma in febbraio /regia Maurizio Colombi). Uno spettacolo in cui, la fatina del "pinocchio"Matteo, sarà ispirata proprio alla Boschi. Bennato racconta al Fatto: “La morale ottocentesca della favola collodiana viene completamente ribaltata. Se in Collodi il burattino veniva spinto a comportarsi bene secondo le regole e divenire un adulto responsabile, qui lo si mette in guardia: ‘Attento, perché quando sarai adulto verrai integrato e –senza che te ne accorga –avrai mille fili che ti legheranno implacabilmente al sistema. Sarai un burattino nelle mani del Sistema Mangia fuoco".
E la fatina di questo "pinocchio" sarà appunto rappresentata dal ministro che apparirà in un dipinto-vignetta
realizzato da Bennato. “La fatina è un personaggio importante. Io me la sono immaginata accattivante e rassicu-ante. Blandisce Pinocchio,lo rassicura. A volte lo tiene anche a freno. Una fatina particolare” racconta il cantautore.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.