Era più o meno da Ventimiglia che proseguiva la schermaglia tra due camionisti: un romeno di 36 anni, N.P., abitante in Spagna, successivamente arrestato per tentato omicidio e un portoghese di 55 anni, in lite per un sorpasso evidentemente non gradito. Tra un colpo di clacson e uno di abbaglianti, alla fine uno di loro fa cenno al rivale di fermarsi per chiarirsi. I due autotrasportatori spengono il motore e scendono dalla motrice del tir, sulla corsia di accelerazione dell’Autostrada dei Fiori, all’altezza del casello di Imperia, in direzione Genova.
Prima volano gli insulti, poi gli spintoni e anche qualche schiaffo. Alla fine il romeno estrae una pistola ad aria compressa, fedele riproduzione di una Glock e la punta contro il portoghese. Spara un colpo e lo ferisce all'occhio sinistro, con altri due lo ferisce alla testa e non si sa, se ne abbia esplosi ancora. I soccorsi non fanno neppure in tempo ad arrivare, che l’aggressore si è già allontanato.
Grazie ad alcune testimonianze raccolte sul posto e ai filmati delle telecamere dell’A10, la polizia riesce a identificare il fuggitivo dalle parti di Savona. Sarà catturato poco più avanti all’altezza di Varazze. Tir e autista vengono ricondotti a Imperia, mentre l’aggredito si trova ora ricoverato in prognosi riservata.
I medici dovranno sottoporlo a un delicato intervento chirurgico per salvargli l'occhio e valutare, attraverso una Tac, se
sia stato raggiunto da altri pallini nel resto del corpo. Il romeno è finito in carcere. Gli agenti della polizia stradale che hanno perquisito il tir sul quale viaggiava, hanno trovato l'arma utilizzata per l'aggressione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.