Campidoglio choc: "Rom alla raccolta differenziata, molto bravi a recuperare rifiuti"

L'assessore alle Politiche sociali del Comune di Roma accusata di "razzismo" per la sua particolare idea di integrazione

Campidoglio choc: "Rom alla raccolta differenziata, molto bravi a recuperare rifiuti"

Sta creando una vera e propria bufera mediatica la proposta di impiegare i rom nella raccolta differenziata dei rifiuti visto che "sono molto bravi nel recuperare i materiali in disuso". L'idea "bizzarra", come riportato dall'agenzia stampa Dire, è dell'assessore alle Politiche sociali del Comune di Roma e presidente del Cesv Lazio (centro di Servizio per il Volontariato), Francesca Danese.

"C'è un problema di riconciliazione con la città - ha spiegato l'assessore al termine di una visita al centro d'accoglienza "Best House Rom" - li accusano di essere quelli che vanno rubare e invece dobbiamo fare un lavoro diverso, ridisegnare le politiche dell'accoglienza, parlare con le persone, vedere quali sono i loro bisogni. Sono molto bravi nel recuperare i rifiuti e i materiali in disuso - ha aggiunto - sarebbe importante riuscire a dare loro la possibilità di fare un lavoro per la comunità e per la città di Roma, prendendo questi rifiuti e selezionandoli". Insomma, nomadi usati per fare la raccolta differenziata, già che a Roma da anni stenta a decollare.

E se da una parte c'è chi appoggia la proposta dell'assessore, che potrebbe essere un modo per favorire la tanto discussa integrazione; dall'altra, in molti si indignano, bollando le affermazioni dell'assessore come "razziste". Pietro Di Paolo, capogruppo Ncd della Regione Lazio replica parlando di una proposta da Scherzi a parte.

E accusa Danese di voler legalizzare il rovistaggio: "L’assessore si improvvisa talent scout - sottolinea - Come è noto la capacità di selezionare i rifiuti da parte dei nomadi deriva proprio dall’arte di rovistare nei cassonetti, venuta meno solo con la graduale eliminazione degli stessi. In Campidoglio ormai una ne fanno e cento ne pensano".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica