Un terribile incidente avvenuto sulla sulla AP-7, una delle principali autostrade nel nord-est della Catalogna, che collega la Spagna alla Francia, ha causato la morte di 13 persone e 43 feriti, tutti studenti tra i 22 e i 29 anni. Un pullman che riportava a casa un gruppo di studenti Erasmus, che era stato ad un festival di fuochi d’artificio a Valencia, vicino a Tarragona è rimasto coinvolto nell'incidente (guarda le foto).
Sono "tutte ragazze straniere" le 13 vittime dell’incidente. Tra di esse, secondo la Farnesina, ci sarebbero almeno sette italiane. I connazionali feriti sono invece almeno cinque. "Il cuore spezzato per le vittime italiane e per le altre giovani vite distrutte nell'incidente in Spagna", ha twittato in serata Matteo Renzi.
Tra i feriti italiani c'è una studentessa di Farmacia dell'Università di Torino, Annalisa Riba di 21 anni, originaria di Dronero, nel cuneese. E dagli organizzatori della gita si apprende che non si hanno notizie di un'altra studentessa della stessa facoltà, della quale non si conosce il nome: non risponde al cellulare e i genitori sono arrivati da poco in Spagna per conoscere le sue condizioni.
L'incidente è avvenuto poco prima delle 6 di stamattina. Il bus faceva parte di un gruppo di cinque pullman che trasportavano gli studenti della gita Erasmus. Il conducente, forse a causa di un colpo di sonno, ha perso il controllo del mezzo, che ha superato il guardrail e si è schiantato contro un'auto nella corsia opposta: le due persone che viaggiavano sull'auto sono risultate lievemente ferite.
L'autista del pullman, sopravvissuto, è stato portato al commissariato per essere interrogato. Il tribunale superiore della Catalogna ha confermato che l'uomo è risultato negativo ai test per droga e alcol.
L'uomo aveva 17 anni di esperienza come conducente nella società del bus, la Autocares Alejandro, e secondo fonti dell'impresa citate da El Mundo non aveva mai avuto un incidente. Inoltre le stesse fonti riferiscono che il bus era in regola con tutte le norme di sicurezza.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.