Eicma 2014, il trionfo delle due ruote tra ecologia e sicurezza

La rassegna mondiale celebra come ogni anno la moto Tante novità tra gli accessori e per le bici «elettriche»

Eicma 2014, il trionfo delle due ruote tra ecologia e sicurezza

Le grandi Case, con l'eterna lotta tra Giappone ed Europa, sono da sempre protagoniste delle rassegne internazionali, ma un Salone come Eicma, in programma al polo fieristico di Rho-Pero da oggi fino a domenica nasconde molti altri spunti. Oltre alle moto di grande serie, che si giocheranno le classifiche mondiali nel 2015, si possono trovare i prodotti di realtà che stuzzicano la fantasia, facendo leva su passione e nostalgia. Come nel caso delle moto di Borile , l'evoluto artigiano veneto che propone vari modelli con impostazione anni '60 (l'ultima nata è la monocilindrica B500 Ricki ) o ancora le proposte dell 'Officina Moto Italia , che raccoglie tre affermati atelier: Cr&S , Magni e Paton .

La crisi non ha poi scoraggiato la rinascita di marchi spariti da anni. A Mogliano Veneto è così risorta l'inglese Matchless , inattiva dal 1966, che ora presenta la Model X Reloaded , con una linea liberamente ispirata ai modelli degli anni '30, mentre i capitali cinesi hanno permesso di ridare vita al marchio Swm , protagonista fino al 1984 delle gare mondiali di fuoristrada.

Non mancano poi le concept, i manichini più o meno avveniristici che anticipano quelle che potrebbe essere le tendenze per il futuro prossimo. In questo caso si va dalla True Adventure di Honda , che anticipa quello che potrebbe essere l'arrivo dell'erede di una delle maxienduro più amate degli anni '90, la Africa Twin , all'ultima evoluzione del J Concept di Kawasaki , dalle linee molto più estreme, il cui scopo è quello di mostrare come in Giappone immaginano una sportiva a quattro ruote con sospensioni basculanti. Tuttavia l'appuntamento annuale con Eicma rappresenta anche l'occasione per fare il punto sulla sicurezza e sulle energie alternative, temi che la rassegna milanese ha sempre cercato di privilegiare. Per quanto riguarda la prevenzione, sono due i progetti degni di nota. Il primo nasce dall'accordo tra Peugeot e Dainese per dotare lo scooter a tre ruote Metropolis di un dispositivo Airbag wireless . Così, all'incrementata stabilità e alla maggiore efficacia dei freni rispetto ai modelli convenzionali, si aggiunge la protezione in caso di caduta, garantita dal dispositivo D-Air Street , che in 45 millisecondi crea un cuscino salvavita nei punti più vulnerabili di chi guida. Interessante è anche il casco americano Skully Ar-1 , che Piaggio ha scelto per interagire con gli scooter più evoluti della gamma. È un integrale dotato di un piccolo prisma posizionato all'interno della mentoniera, che svolge la funzione di head-up display : proietta all'interno del campo visivo tutte le informazioni che contano, dalla velocità agli eventuali indicazioni del Gps, ma la funzione più importante è indubbiamente quella di retrovisore. Una retrocamera sulla calotta consente infatti di vedere ciò che accade alle spalle della moto, senza mai togliere lo sguardo dalla strada. Per i patiti degli smartphone c'è Enerjump , potente e compatto caricatore portatile, pensato per la ricarica di emergenza di tutti i dispositivi mobili e il primo in assoluto a poter ricaricare anche la batteria dei veicoli in panne.

Eicma significa Esposizione Internazionale del Ciclo, Motociclo e Accessori, ma da qualche tempo moto e biciclette seguono percorsi diversi e non condividono più le stesse date. Quest'anno è comunque più massiccia la presenza di due ruote a pedali, da quelle convenzionali come quelle prodotte dal presidente di Eicma, Antonello Montante , a quelle a pedalata assistita, settore nel quale debuttano Case importanti come Piaggio e l'atelier Momodesign . In questa 72ª edizione, che celebra il primo secolo di vita, il Salone riesce quindi a offrire una panoramica più che completa di quanto il settore delle due ruote sia vivo nonostante i momenti difficili. «Solo la capacità di riconoscere e valorizzare chi siamo stati e chi siamo - sono le parole di Montante - può essere la chiave che ci apre la porta per un nuovo percorso. Un percorso che non può essere trascurato da chi governa questo Paese. A partire dalle istituzioni locali: perché le due ruote devono essere l'interlocutore privilegiato per facilitare il movimento dei cittadini e rendere più sane le nostre città».

A proposito di

modelli «verdi» a misura di città, è stata realizzata una app ufficiale di Eicma, scaricabile gratuitamente, che consente di seguire il percorso ideale attraverso una mappa interattiva attraverso i sei grandi padiglioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica