Erri De Luca difende i passeur: "Lo farei anch'io"

Lo scrittore a In Onda: "Se qualcuno volesse attraversare la frontiera per passare dall'Italia alla Francia l'aiuterei"

Erri De Luca difende i passeur: "Lo farei anch'io"

"Sicuramente aiuterei qualcuno ad attraversare la frontiera dall’Italia alla Francia". Lo ha detto Erri De Luca in un'intervista a Luca Telese che verrà trasmessa questa sera da In Onda, su La7 (guarda il video).

"Se fossi uno di frontiera farei questo servizio di accompagnamento", ha spiegato lo scrittore, "Hanno bisogno di essere accompagnati: gli sbarrano la strada e lo accompagno per le montagne. Non l’ho fatto perché non abito su una frontiera e non conosco quindi tutte le possibilità, ma posso incitare a commettere questo crimine".

E a David Parenzo che lo accusa di istigazione risponde: "Sì ma anche una constatazione di quello che succede già. Non lo sto inventando. Lo stanno già facendo. Non li mandano al macello, li accompagnano dall’altra parte.

Ci sono i passeur che lo fanno per soldi e ci sono quelli che lo fanno per fraternità. Quelli che lo fanno per soldi approfittano. Approfittano di una circostanza: che ci sta un proibizionismo. E quindi loro lo aggirano e si fanno pagare l’aggiramento".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica