Il treno dell'Alta Velocità, della linea Torino-Napoli, è rimasto coinvolto in un incidente nei pressi della galleria Serenissima, a Roma. Dalle prime informazioni sembrerebbe che i passeggeri a bordo sarebbero riusciti ad uscire dai vagoni. Sul posto sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco e i tecnici. Ancora da chiare le cause dell'impatto.
Da quanto si apprende sembra che solo l'ultima carrozza del treno, con a bordo 219 persone, sia uscita dai binari sulla linea. Al momento, secondo quanto si apprende da fonti dei soccorritori, non ci sarebbero feriti. Si tratta del Frecciarossa 9311 partito da Torino alle 8.50. Il mezzo era poi ripartito dalla stazione termini alle 13.59 e sarebbe dovuto arrivare a Napoli alle 15.03.
I vigili del fuoco hanno pubblicato un tweet con cui avvisano il blocco della linea.
#Roma, #vigilidelfuoco anche con squadre #usar stanno intervenendo dalle 14:30 nella galleria Serenissima per un inconveniente tecnico ad un treno sulla linea alta velocità. Situazione in corso di accertamento [#3giugno 15:15] pic.twitter.com/luCqqRpm1x
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) June 3, 2022
Sospeso il traffico ferroviario nella stazione Roma Prenestina e deviate le corse della linea Roma-Napoli e Roma-Pescara.
In tutto sono otto, al momento, i treni Alta Velocità instradati su linee alternative, come rende noto sul sito la compagnia Trenitalia. Tutto ciò ha causato un disagio a effetto domino. I treni successivi, infatti, hanno subito dei ritardi anche di 90 minuti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.