L'allarme degli scienziati: "Fate attenzione ai batteri sulla spiaggia"

Secondo gli esperti, "i batteri fecali (enterococchi e clostridium perfringens) hanno mostrato tassi di decadimento molto più lenti sulla sabbia piuttosto che in acqua"

L'allarme degli scienziati: "Fate attenzione ai batteri sulla spiaggia"

Fate attenzione quando andate al mare. Secondo gli scenziati le spiagge sarebbero piene di "batteri fecali". L'allarme è stato lanciato da Environmental Science & Technology, una rivista scientifica. Di fatto, secondo gli esperti, "i batteri fecali (enterococchi e clostridium perfringens) hanno mostrato tassi di decadimento molto più lenti sulla sabbia piuttosto che in acqua".

E così gli scienziati avvertono i bagnanti: "Bisogna avere alcuni accorgimenti prima di camminare a piedi nudi sulla spiaggia o di sdraiarsi a riva". I batteri infatti sarebbero trasportati in spiaggia in diversi modi e possono creare infezioni entrando nelle ferite oppure penetrando nel cibo che spesso consumiamo sotto l'ombrellone. E cosa provocano questi batteri? Secondo gli esperti, i problemi maggiori riguardano i dolori di stomaco, le irritazioni e le eruzioni cutanee e diarrea.

Un buon modo per scongiurare le infezioni, spiega Amesh A. Adalja, dell'università di Pittsburgh. Il consiglio che danno i ricercatori è quello di lavarsi prima di mangiare, di coprire con bende o cerotti le ferite e di fare una doccia dopo il bagno a mare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica