Possibile prenotare una Tac nel settembre 2018 e ottenere l’appuntamento per l’esame ad aprile 2020? Sì. In Italia è possibile. Ed è quello che è successo a una signora di La Spezia.
La donna, incredula ed amareggiata, si è sfogata contattando La Nazionale, al quale ha raccontato la grottesca vicenda, ennesimo caso di malasanità tutta italiana.
La protagonista della vicenda, peraltro, è una paziente che per problemi di salute dovrebbe sostenere la tomografia computerizzata ogni anno per tenere sott’occhio l’apparato respiratorio. Al quotidiano racconta: "So che i tempi di attesa sono piuttosto lunghi e infatti quando mi hanno detto aprile, ho pensato vabbè si tratta di un controllo. Ma quando sono arrivata a casa mio marito mi ha fatto notare che la data era riferita al 2020, e a quel punto sono rimasta senza parole".
Poi, la 75enne precisa: "Una volta all’anno il pneumologo mi prescrive questo esame. Io sono una portatrice di ossigeno.
Ha presente le persone che girano con la bomboletta al seguito? Ecco io sono una di quelle e per la mia patologia sono esente ticket C01 perché soffro di una malattia che mi ha reso invalida al cento per cento".Insomma, un anno e mezzo d’attesa per un esame per lei fondamentale, per non dire vitale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.