Era con la famiglia in vacanza al mare in un campeggio della costa livornese, a Donoratico, quando ha accusato i primi malesseri. Così una bambina di 12 anni è stata subito portata in ospedale per alcuni controlli.
Al pronto soccorso di Cecina i sanitari si sono resi conto immediatamente della gravità delle condizioni della piccola. Dopo primi accertamenti, la 12enne è stato predisposto il trasferimento all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Per lei però non c'è stato nulla da fare: è morta a causa di una meningite da meningococco C.
La bambina, di nazionalità tedesca, era in campeggio con i suoi genitori. I medici dell'igiene e sanità pubblica della Asl Toscana nord ovest hanno così sottoposto a profilassi tutti coloro che hanno avuto contatti con la piccola.
La Asl sta anche rintracciando l'altra famiglia tedesca che ha trascorso alcuni giorni di vacanza nello stesso campeggio e che è già ripartita.Da una prima indagine, sembrerebbe che la 12enne non fosse stata vaccinata. Quest'anno, la morte della bambina tedesca è la prima per meningite da meningococco C.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.