Un'intera squadra di poliziotti diventati vegetariani. Non per un'improvvisa conversione mistica ma per un incontro che ha cambiato la loro vita per sempre.
La storia è assai curiosa e arriva dalla Sicilia. Più precisamente dalla provincia di Messina, dove una squadra di dieci uomini del commissariato di Patti ha sgominato un giro di macelli clandestini sparsi fra i casolari di campagna sui monti Nebrodi.
Appena ieri, racconta il Corriere della Sera , sono stati eseguiti ben trentatrè provvedimenti cautelari nell'ambito dell'operazione "Gamma-Interferon": nel mirino allevatori, macellari e veterinari disonesti, ma anche un comandante dei Vigili e un sostituto commissario della Polizia di Stato.
Il caso è però balzato agli onori delle cronache nazionali per quella scelta singolare di non mangiare più carne. Una decisione che i diretti interessati difendono con grande convinzione: "Ci hanno affibbiato questo nomignolo pensando di ridicolizzarci — spiega il vicequestore aggiunto Daniele Manganaro — ma noi lo siamo diventati a ragion veduta perché più scoprivamo illegalità e più, uno dopo l’altro, abbiamo smesso di mangiare carne."
La squadra specializzata in truffe alimentari, abigeati e macellazioni clandestine acquista notorietà continuando nel proprio lavoro giorno dopo giorno.
E - piccola curiosità - è riuscita a "convertire" al vegetarianesimo anche il questore di Messina Giuseppe Cucchiara. Che spiega: "a furia di seguire le loro indagini sono diventato vegetariano anche io".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.