Nausea, mal di testa, giramenti di testa e senso di spossatezza. Chi non ha provato questi sintomi dopo una notte brava tra alcool ed eccessi? Per "l'hangover", i postumi da sbornia, sono decine le soluzioni consigliate, dal caffè amaro all'aspirina.
Ma ora uno studio della University of Exeter toglie ogni dubbio: la migliore cura è la Sprite, l'ideale per accelerare il recupero di forze e risorse psicofisiche. Lo studio ha testato gli effetti anti-sbornia di cinquantasette bevande e la Sprite si è aggiudicata i punteggi più alti nell’alleviare i sintomi legati alla sbornia. Sintomi causati dal fegato che - nel tentativo di smaltire l'alcool - rilascia un enzima chiamato alcol deidrogenasi che scompone l’etanolo nell’alcol in una sostanza chimica chiamata acetaldeide, suddivisa successivamente in acetato da un enzima chiamato aldeide deidrogenasi.
La chiave per alleviare gli effetti dannosi dell’alcol sta nel ridurre il tempo di permanenza nel corpodell’acetaldeide. La Sprite, riporta il Daily Telegraph, sembra riuscire ad accelerare con estrema efficienza questo processo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.