L'immigrazione è un fenomeno sempre più vasto in Europa. Ma non solo. C'è un sito Internet che mostra, con tanto di mappa interattiva (GUARDA), il flusso dei richiedenti asilo ai paesi europei nell'arco di un periodo di tempo che va dal 1° gennaio 2012 al 30 settembre 2015. Ogni puntino che si muove sulla mappa equivale a 25 persone. Spostando il mouse sopra i paesi si possono vedere i numeri nel dettaglio. Quelli riportati rappresentano il numero di persone che hanno lasciato un Paese.
Le informazioni si basano sui dati pubblicati dall'agenzia Unhcr. E proprio per questo qualcuno storce la bocca, sottolineando come l'agenzia dell'Onu sia, in materia di immigrati, troppo "di parte".
Il sito Internet mette le mani avanti dicendo che rotte e tempistiche dei viaggi possono non essere accurate. Insomma, si tratta di una schematizzazione grafica che può racchiudere delle imprecisioni.
Ma l'impatto che ne possono trarre i lettori è comunque forte. Qualcuno la chiamerà "tragedia umanitaria", altri parleranno di "invasione". Resta il fatto che è un problema con cui dovremo, volenti o nolenti, fare i conti nei prossimi decenni.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.