L'Asl scarta l'ipotesi iniziale di rinopolmonite e rivela un sospetto avvelenamento: è questo l'esito degli accertamenti effettuati dall'azienda ospedaliera sul caso dei nove cavalli morti gestiti dalla Onlus Italian Horse Protection in un centro di Volterra, in provincia di Pisa. L'Asl Toscana nord ovest, in seguito alla segnalazione, ha esaminato 25 cavalli. Al momento sono in corso "esami batteriologici, virologici, tossicologici e istologici". Ulteriori approfondimenti diagnostici sono stati esguiti analizzando mangimi ed acqua per l'abbeveraggio. Sull'accaduto indagano anche i carabinieri.
Il comunicato
Sulla nota si legge: "Sempre il 25 febbraio, un veterinario dell'Asl ha eseguito sui cavalli 25 prelievi di sangue e altrettanti tamponi nasali per la ricerca del virus della rinopolmonite equina, esami concordati con l'istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana. Su tali campioni sarà valutata la possibilità di effettuare il profilo metabolico per i livelli di vitamina E e selenio".
Infine si conclude: "Per ulteriori approfondimenti diagnostici sono stati inoltre campionati fieno, diversi tipi di mangime, erba fresca del pascolo e acqua d'abbeveraggio. Gli esiti analitici per rinopolmonite equina sono già pervenuti e sono negativi".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.