Lo Stromboli si risveglia ancora. Una nuove forte esplosione si è verificata sull'isola omonima al vulcano, registrata dalla rete di monitoraggio dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Molta la paura tra i turisti, ma al momento non si registrano feriti.
Alle 12.17 di questa mattina, le reti di monitoraggio hanno registrato una forte esplosione, che ha interessato l'area centro-meridionale dei crateri dello stromboli. A seguito dell'esplosione, una pioggia di cenere e lapilli si è riversta su tutta la terrazza craterica, rotolando fino alla linea di costa. Intanto, un'intensa nube nera si è alzata dal cratere, oscurando il cielo attorno allo stromboli.
#Stromboli in eruzione - LIVE pic.twitter.com/lW5NElPotk
— Quarat (@a_quarat) 28 agosto 2019
Sul versande di Ginostra, già colpita dalla precedente eruzione, si sono sviluppati piccoli incendi. Alcuni testimoni raccontano di un forte boato, che ha preceduto l'esplosione: "Prima c'è stato un forte boato e poi l'esplosione. Molto più forte di quella di luglio".
Per la paura, un gruppo di turisti ha trovato rifugio nella chiesa di San Vincenzo.Lo scorso 3 luglio, era stata registrata un'altra esplosione, che aveva provocato un morto e un ferito grave. La furia del vulcano si era scatenata alle 16.46, con una violenta sequenza.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.