L'Italia deve sigillare i propri confini meridionali, se vuole che il valico del Brennero possa restare aperto. A dirlo è il governatore del Tirolo Austriaco, Gunther Platter, in un'intervista comparsa oggi sul quotidiano di Innsbruck Tiroler Tageszeitung.
"Nel nord Africa ci sono 200.000 migranti pronti alla pericolosa attraversata per venire in Europa - ha spiegato Platter - Con l'entrata in vigore dei controlli vogliamo dare un chiaro e preventivo segnale che dal Brennero non si passerà. Voglio essere chiaro, più l'Italia chiuderà i suoi confini a sud e più il Brennero potrà restare aperto. L'Italia deve fermare i migranti al proprio confine meridionale e che strutture di controllo dovranno essere create lì".
Intanto, al confine del Brennero le forze di polizia austriaca stanno approntando i preparativi per reintrodurre controlli serrati sui passaggi dall'Italia.
A partire dalla settimana dopo Pasqua entreranno in vigore controlli con container mobili per identificare le persone e barriere di confine sul modello di quelle già installate a Spielfeld, alla frontiera con la Slovenia.Parlando con Tiroler Tageszeitung, il governatore Platter mha detto di aspettarsi "massicci effetti" sui flussi al Brennero dopo la chiusura della rotta balcanica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.