Prima ci ha pensato il Veneto a mettere un presepe in ogni scuola, utilizzando i fondi regionali perché le scuole allestiscano le tradizionali rappresentazioni natalizie. E ora sulla scia dell'iniziativa si è aggiunto anche il comune di Orbassano, 23mila anime a sud-ovest di Torino, nella convinzione che "ogni politica dell’accoglienza non può essere fondata sulla rinuncia dei propri simboli".
La mozione è passata all'ultimo Consiglio, dopo essere stata presentata dalla maggioranza di centrodestra. Un documento che si propone la "tutela della nostra cultura e tradizione cattolica, che invita i dirigenti scolastici a mettere un presepe in ogni plesso, citando attentati, cristiani uccisi nel mondo e il fatto che la Grotta del Bambinello è un messaggio tradizionale di pace.
Dall'opposizione la richiesta di qualche
modifica al testo, con un richiamo per esempio alla uguaglianza religiosa prevista dalla Costituzione e la richiesta di promuovere eventi per la conoscenza di fedi diverse da quella cattolica. Che la maggioranza non ha accolto.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.