Papa Francesco: "Una drammatica persecuzione contro i cristiani"

Francesco, durante l'omelia a Santa Maria Maggiore: "Vediamo tanti nostri fratelli e sorelle cristiani delle Chiese orientali sperimentare persecuzioni drammatiche e una diaspora sempre più inquietante. Questo fa sorgere tante domande, tanti perché"

Papa Francesco: "Una drammatica persecuzione contro i cristiani"

Sono parole molto dure, quelle pronunciate da papa Francesco durante l'omelia di oggi a Santa Maria Maggiore: "Ringraziamo oggi il Signore per la fondazione della Congregazione per le Chiese Orientali e del Pontificio Istituto Orientale, ad opera del Papa Benedetto XV, avvenuta cento anni fa, nel 1917. Allora infuriava la Prima Guerra Mondiale; oggi - come ho già avuto modo di dire - noi viviamo un'altra guerra mondiale, anche se a pezzi. E vediamo tanti nostri fratelli e sorelle cristiani delle Chiese orientali sperimentare persecuzioni drammatiche e una diaspora sempre più inquietante. Questo fa sorgere tante domande, tanti perché".

Il Santo Padre ha poi proseguito dicendo che "Dio non dimentica i suoi figli, la sua memoria è per i giusti, per quelli che soffrono, che sono oppressi e si chiedono 'perché', eppure non cessano di confidare nel Signore. Quante volte la Vergine Maria, nel suo cammino, si è chiesta 'perché', ma nel suo cuore, che meditava ogni cosa, la grazia di Dio faceva risplendere la fede e la speranza".

Dal Pontefice giunge infine l'invito a "bussare al cuore di Dio! E impariamo a farlo coraggiosamente. Che questa preghiera coraggiosa ispiri e nutra anche il vostro servizio nella Chiesa. Così il vostro impegno darà 'frutto a suo tempo' e sarete come alberi le cui 'foglie non appassiscono'".

Venerdì 13 ottobre ore 17
il Giornale organizza un incontro
sui cristiani

perseguitati
In via Gaetano Negri 4 Milano
L’incontro è libero ed è aperto fino ad esaurimento posti
Per info scrivere a info@gliocchidellaguerra.it o telefonare allo 02 8566445.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica