Ponte Morandi. Inizio ufficiale della demolizione

Conte e Toninelli in prima fila per assistere alla cerimonia del taglio del moncone

Ponte Morandi. Inizio ufficiale della demolizione

Il Ponte Morandi, o almeno quel che ne resta, ha, speriamo, i giorni contati. Inizierà oggi verso le 10,30 la demolizione ufficiale, alla presenza del premier Giuseppe Conte e del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli. Entrambi saranno infatti presenti alla cerimonia del taglio della trave gerber del moncone ovest. La trave gerber è quella costituita da diversi tronchi uniti tra loro da una cerniera adiacente alla pila 8 del ponte, nella parte a ovest. Il sindaco di Genova nonché commissario alla ricostruzione Marco Bucci, ha sottolineato come questo sia “Un passo importante che ha un valore molto simbolico perché verrà giù il primo grosso pezzo di ponte”.

Simbolico appunto, perché infatti i lavori sono già cominciati durante le scorse settimane, quando circa 3mila tonnellate di materiale sono state rimosse alleggerendo il viadotto. Oggi verrà tagliata la trave gender per poterla poi calare a terra e smontare definitivamente. Il premier Giuseppe Conte approfitterà del suo viaggio a Genova per visitare l’Istituto Pediatrico Gaslini e l’Istituto Italiano di Tecnologia.

Ieri il presidente del Consiglio Conte ha scritto su facebook che il nuovo ponte “Sarà il riscatto di Genova, della Liguria, dell’Italia”, assicurando che tornerà spesso per seguire personalmente i lavori di ricostruzione.

Fortunatamente oggi il vento dovrebbe essere clemente con Genova, e secondo le previsioni le condizioni climatiche dovrebbero essere ideali per i lavori previsti. Proprio la presenza del vento forte aveva causato rallentamenti negli scorsi giorni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica