Renzi traballa, Grillo marcia su Roma

Schiaffi al Pd nelle grandi sfide. A Milano il centrodestra fa il pieno, Parisi acciuffa Sala. Dem fuori dai giochi a Napoli e faticao anche a Torino e Bologna. Nella Capitale vola la Raggi

Renzi traballa, Grillo marcia su Roma

Ballottaggi quasi ovunque, colpa o merito del tripartitismo che con l'avvento di Grillo ha soppiantato il vecchio e classico bipartitismo. Qualche indicazione però la tornata elettorale di ieri l'ha dato. Il caso Roma al ballottaggio andranno la Raggi e il pd Giachetti segna il fallimento del sogno di Salvini e Meloni di essere competitivi correndo senza Forza Italia. Una conferma arriva invece da Milano (Sala e Parisi al ballottaggio staccati di pochi punti) del fatto che il centrodestra unito se la può ancora vedere alla pari con il renzismo. Il quale segna una pesante battuta di arresto rispetto a quel travolgente 40 per cento delle ultime europee. Il Pd infatti deve rincorrere a Roma, con poche probabilità di successo e solo grazie alla divisione del centrodestra, non sfonda a Milano nonostante la candidatura di mister Expo, è costretto al ballottaggio con i grillini nelle roccaforti di Torino e, grande sorpresa, pure a Bologna, potrebbe addirittura rimanere fuori dai giochi a Napoli.

Ora Grillo e suoi possono marciare su Roma (e forse Torino) e si tratta sicuramente di un successo. Ma deve fare riflettere che i Cinquestelle continuano ad avere un andamento a macchia di leopardo. A Milano addirittura faticano a superare il dieci per cento, a Napoli restano molto indietro. Quando la gente va a votare, e ieri si è tornati sopra il 66 per cento di affluenza che di questi tempi non è poco, molti teoremi si dimostrano infondati. E sarà importante vedere oggi, a risultati definitivi, i voti di lista per capire il reale stato di salute dei partiti.

Che nessuno dei sindaci delle grandi città sia stato eletto al primo turno significa che il quadro politico è tutt'altro che definito.

Come gli elettorati si ricomporranno al turno di ballottaggio tra quindici giorni lo vedremo. L'impressione è che la sinistra abbia fatto il pieno al primo giro e che quindi gli inseguitori restano in corsa a pieno titolo. Vietato smobilitare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica