Riforma semafori: verde più corto e il giallo più lungo

Si parte da Genova, ma in caso di successo la novità potrebbe essere adottata anche da altre città italiane

Riforma semafori: verde più corto e il giallo più lungo

Cambia tutto per i semafori. Di fatto saranno tolti secondi al verde, aggiungendoli al giallo. Tutto questo per evitare quelle scene frequenti in cui i pedoni iniziano ad attraversare col verde e poi si trovano costretti a correre per arrivare dall'altro lato della carreggiata perché il giallo dura troppo poco. Si parte da Genova, ma in caso di successo la novità potrebbe essere adottata anche da altre città italiane.



"Quando un pedone inizia l’attraversamento allo scattare del giallo ha la certezza di arrivare alla fine prima che scatti il verde per le auto", ha spiegato l’assessore al Traffico genovese Anna Dagnino in occasione di una interpellanza ex articolo 54 in Consiglio comunale che chiedeva chiarimenti rispetto ai tempi più corti del verde. "La durata non sarà fissa ma calcolata in base alla larghezza della strada" ha spiegato l'assessore. Inoltre la nuova normativa prevederebbe anche i semafori contasecondi, ormai diffusi in molti paesi europei.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica