Già il titolo è tutto un programma. Il quotidiano francese Les Echos sceglie di parlare dell'Italia e per farlo punta il dito contro la Capitale e contro una "metropolitana che fa impazzire i romani".
La testata transalpina si riferisce alla metro C di Roma, a cui dedica un lungo articolo, partendo dal prolungarsi dei lavori, e affermando che "il cantiere ha portato alla luce le ricchezze del passato di Roma, ma soprattutto ha messo a nudo la scarsa qualità della sua classe dirigente, economica e politica".
Un resoconto molto critico, in cui il quotidiano non si limita a criticare il progetto in sé, definendolo anzi un'idea che "avrebbe dovuto essere la risposta ai problemi strutturali della Capitale" e invece "simbolizza i mali endemici del Paese".
Oggi, intanto, non solo la linea C, ma anche A, B e la ferrovia Roma Lido sono chiuse, per uno
sciopero proclamato da alcune sigle sindacali. Il blocco, inizialmente pensato sulle ventiquattro ore, è stato ridotto al lasso di tempo dalle 8.30 alle 12.30 dopo l'intervento del prefetto Paola Basilone.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.