A Roma sorgerà un nuovo "hub" per l'accoglienza di mille migranti

La Prefettura di Roma ha indetto un bando per aprire un "hub" dedicato alla prima accoglienza che dovrebbe ospitale mille migranti transitanti

A Roma sorgerà un nuovo "hub" per l'accoglienza di mille migranti

Non bastavano i migranti che ogni giorno invadono la Capitale, ora ne stanno per arrivare altri mille. La Prefettura di Roma ha, infatti, indetto un bando per aprire un "hub" per la "prima accoglienza" in un'unica struttura o, in alternativa, in due locali da 500 posti letto.

Si tratta di un luogo che dovrebbe ospitare i migranti "transitanti" e che, quindi, sono in attesa di una sistemazione definitiva "ma, come dimostra la tendopoli di via Ramazzini, gestita dalla Croce Rossa, non c'è niente di più definitivo del temporaneo", si legge sul Tempo che riporta la notizia. La struttura da mille posti (o i due immobili da 500 posti ciascuna) saranno presi in affitto in base all'offerta più economicamente vantaggiosa e non è escluso che nasca in provincia. Il locale, oltre ai posti letto, dovrà avere sale riunioni, uffici, aule didattiche, la lavanderia e un'area soggiorno. Il contratto d'affitto avrà una durata minima di sei anni, rinnovabile per altri sei. Questo nuovo bando si aggiunge a quello pubblicato dalla prefettura il 23 novembre scorso che prevede l'arrivo di altri 8.074 migranti da dislocare in tutta la provincia di Roma per una spesa complessiva di 103 milioni di euro. Per oggi è prevista una manifestazione di protesta sotto i locali della prefettura organizzata da "Noi con Salvini" per protestare contro questi nuovi arrivi dato che l'emergenza migranti sta aumentando le tensioni sociali.

Nel quartiere Monteverde, dove in estate è sorta tendopoli di via Ramazzini, lo scorso settembre ha visto l'aggressione di una 60enne da parte di un migrante che le ha spappolato la milza, mentre in zona Tiburtina la situazione è ancora incandescente dopo lo sgombero dei migranti dal quadrante della stazione ferroviaria.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica