Parla chiaro la lettera che per conto di Ryanair è stata inviata a una delle sue assistenti di volo, ricordandole: "Non hai mai venduto cosmetici. Nel 98% dei voli non hai piazzato profumi o regali. Nell’86% hai fatto guadagnare meno di 50 euro". Tutti segni meno sul resume professionale della dipendente, o per dirla con la società "prestazioni inaccettabili".
"È chiaro che non stai facendo il tuo lavoro a bordo", si legge nella comunicazione della compagnia, che dall'analisi è passata poi alle conseguenze. "Dal 1° dicembre 2017 i tuoi turni non saranno più organizzati su 5 giorni di lavoro e 3 di riposo, ma sarai a disposizione della compagnia a coprire i buchi nella tua base di riferimento".
Un provvedimento che minaccia di non essere l'ultimo, scrive il Corriere della Sera, che ha avuto modo di vedere una
copia della comunicazione. E che la dice lunga sulle strategie commerciali di Ryanair, che per trovare i propri dipendenti si è affidata a WorkForce International, agenzia interinale che ha poi scritto la lettera incriminata.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.